È morto Carlo Mazzacurati, ricordo in foto

Alberto Pizzoli/AFP/Getty Images

Il regista Carlo Mazzacurati al photocall del suo film La Passione, presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2010.


Ansa/Alessandro Di Marco

Da destra il direttore del Torino Film Festival Paolo Virzì con il regista Carlo Mazzacurati alla presentazione del film La sedia della felicità presso il cinema Reposi, 24 novembre 2013.


Tullio M. Puglia/Getty Images for Lancia

Il regista Carlo Mazzacurati al Lancia Cafe alla 69esima Mostra del cinema di Venezia, 29 agosto 2012.


Ian Gavan/Getty Images

Carlo Mazzacurati, presidente di giuria del premio Luigi De Laurentiis, parla durante la cerimonia di chiusura della 68esima Mostra del cinema di Venezia al Palazzo del Cinema, 10 settembre 2011, Venezia.


Pascal Le Segretain/Getty Images

Da sinistra: Marco Messeri, Carlo Mazzacurati, Cristiana Capotondi, Giuseppe Battiston e Silvio Orlando pronti per la prima di La Passione nella Sala Grande del Palazzo Del Cinema alla Mostra del cinema di Venezia, 4 settembre 2010.


Franco Origlia/Getty Images

Carlo Mazzacurati alla prima de La Giusta Distanza alla Festa del cinema di Roma, 19 ottobre 2007.


Vincenzo Pinto/AFP/Getty Images

Carlo Mazzacurati con gli attori Stefano Accorsi e Maya Sansa al Lido di Venezia al photocall di L'amore ritrovato, presentato fuori concorso alla Mostra del cinema, 8 settembre 2004. 


"Sono frastornato, sapevo che stava male, ma non sei mai preparato, soprattutto se ad andarsene è un uomo giovane, di un'intelligenza rara, generoso nella vita e sul set con i suoi attori. Un regista probabilmente tra i più innovativi e illuminati della sua, della nostra generazione. Non ci vedevamo da tempo, confesso, ma aver lavorato con lui in più occasioni lo ritengo un autentico privilegio". Così Diego Abatantuono, facendo fatica a parlare, ricorda Carlo Mazzacurati, il regista scomparso oggi a 57 anni.

L'attore milanese era stato diretto da Mazzacurati ne Il toro (Leone d'argento a Venezia nel 1994), "probabilmente la mia più bella prova d'attore".


Il nostro omaggio al cineasta veneto, che ha spesso saputo guardare al cuore della provincia e della gente comune, è in foto.

YOU MAY ALSO LIKE