santa madre teresa
DESHAKALYAN CHOWDHURY/AFP/Getty Images
News

Madre Teresa sarà fatta Santa il 4 settembre 2016

4 settembre 2016: Papa Francesco ha confermato che sarà questa la data in cui Madre Teresa di Calcutta sarà fatta Santa con una cerimonia in Vaticano esattamente un giorno prima del 19° anniversario della scomparsa della religiosa, morta a Calcutta il 5 settembre 1997. 

Lo scorso dicembre il Pontefice aveva già riconosciuto con il relativo decreto di canonizzazione il miracolo attribuito alla religiosa albanese, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità, la cui santificazione coinciderà sicuramente per Roma con una delle giornate più affollate del Giubileo proclamato da Papa Francesco.

Ansa
Madre Teresa di Calcutta
Olycom
India, 1992 - Lady D in visita alla missione fondata da Madre Teresa di Calcutta
Papa Wojtyla con madre Teresa di Calcutta il 21 maggio 1988, in una delle immagini della mostra fotografica "L'uomo che amava gli uomini" dedicata a Giovanni Paolo II in vista della sua beatificazione il Primo maggio 2011. I celebri scatti sono esposti presso il Terminal del Gianicolo, a Roma. (Ansa)

DIBYANGSHU SARKAR/AFP/Getty Images

5 settembre 2013. A Calcutta, in India, suore in preghiera accanto a una statua di Madre Teresa, durante una messa che celebra l'anniversario della sua morte (5 settembre 1997). Madre Teresa, nata il 26 agosto 1910 da genitori albanesi, è stata beatificata nel 1997, dopo la sua morte, da Papa Giovanni Paolo II.


AP Photo/Bikas Das

Calcutta, India. Missionarie della carità intonano Happy Biirthday durante la messa di commemorazione per l'anniversario della nascita di Madre Teresa.  La quale nel 1979 ottenne il Premio Nobel per la pace per "il suo impegno per i più poveri tra i poveri e il suo rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona".


EPA/JANOS MARJAI HUNGARY OUT

Bhopal, India. Bambine abbigliate come Madre Teresa, davanti a un poster che la raffigura. Oggi è il 102esimo anniversario della nascita di Madre Teresa, nata come Agnes Gonxha Bojaxhiu, il 26 agosto del 1910 a Skopje, in Albania e morta nel 1997. La "Madre" iniziò la sua opera di missionaria nel 1948.



Madre Teresa di Calcutta posa per una foto dopo aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace, in una immagine del 13 dicembre 1979 ad Oslo. Quando ricevette il premio chiese si rinunciasse al costoso banchetto per centinaia di ospiti, invitando a usare quei soldi per i poveri. Pure il suo cospicuo compenso fu usato per sostenere le case. E ai reali di Norvegia fece risparmiare i soldi del Grand Hotel e degli altri lussi concessi agli ospiti, perche' nel pur breve soggiorno norvegese lei ando' a dormire dalle suore di san Giuseppe.(Foto: ANSA/ARCHIVIO/DRNSA)
DESHAKALYAN CHOWDHURY/AFP/Getty Images


Il miracolo
La guarigione straordinaria attribuita alla futura Santa risale al 9 dicembre 2008 e riguarda un uomo, oggi 42enne, entrato in stato di coma in sala operatoria per "ascessi multipli cerebrali con idrocefalo ostruttivo": a causa di problemi tecnici l'inizio dell'intervento dovette però essere posticipato di una mezz'ora e quando il chirurgo tornò in sala operatoria, trovò il paziente perfettamente cosciente, che gli chiedeva perché mai si trovasse lì... In seguito, venne rese noto che la moglie dell'uomo aveva chiesto ai suoi conoscenti di pregare la beata Teresa di Calcutta, della quale era devota. 

Il riconoscimento
Dopo un esame del caso condotto il 10 settembre 2015 dai sette membri della Consulta medica della Chiesa cattolica, la scomparsa della malattia è stata dichiarata all'unanimità scientificamente inspiegabile, dopo di che i consultori teologi - chiamati per prassi a dare il loro parere nei casi di canonizzazione - hanno riconosciuto "la perfetta connessione di causa ed effetto tra l'invocazione univoca alla beata Madre Teresa e l'improvvisa guarigione".

YOU MAY ALSO LIKE