'Madonna' di Sylvia K

Cantavamo a squarciagola Like a virgin (anni ’80) senza quasi conoscerne il significato e in Papa don’t preach un po’ ci siamo ritrovate tutte; ci siamo scatenate con la versione psichedelica di Ray of light e prima ancora con Vogue (anni ’90) e ancora adesso proviamo una voglia irresistibile di ancheggiare con Music (anni 2000).

Scegliere di etichettare Madonna con una canzone appare impossibile: una prolifica e continuativa produzione che non si è mai arrestata e che, ancora adesso, ce la fa associare ad un preciso momento della nostra vita. Innegabile.

Icona di moda tanto da essere stata musa di Dolce & Gabbana, Versace e Louis Vuitton, ma uscita anche con una linea per H&M, tanto leggera e ribelle nel celebre Cercasi Susan Disperatamente quanto potente in Evita, si è anche cimentata in un libro di favole per bambini (The English Rose, 2003).    
Una piccola parte nel vasto mondo di Madonna, fatto di trasgressione, di forza, ma anche di punti fermi: farcela ad ogni costo.

Mi sono fatta il culo per anni, mi sono sudata tutto quello che ho, ho lavorato sodo e a lungo, così quando ce l'ho fatta ho pensato di essermelo meritato. Ho sempre saputo che sarebbe successo Madonna

La regina del pop mondiale è la protagonista di un picture book realizzato da Sylvia K. che ne ripercorre per tappe la biografia in immagini colorate e fantasiose, disegni che non può esimersi dal tratteggiare usando come tela lo schermo di un computer ad una risoluzione non inferiore a 300dpi.  

Le prime tavole sono dedicate all'infanzia, all'episodio fondamentale della morte della madre, al rapporto con la religione e ai primi passi nel mondo della danza alternativa nei locali underground di Detroit fino al trasferimento a New York.

Le tavole centrali raccontano la faticosa ascesa di Madonna, la tenacia e la perseveranza con cui persegue i propri obiettivi fino al raggiungimento della fama mondiale, anche attraverso la collaborazione con MTV - in video e performance memorabili - e grazie alla costruzione di un nuovo modo di intendere i concerti come show e narrazioni.

Non mancano le difficoltà per farsi accettare dal mondo discografico "serio", le operazioni arrischiate - come il libro ”Sex" - che le alienano temporaneamente il consenso di pubblico e stampa, la fase spirituale, per arrivare agli ultimi successi.

Camaleontica, sempre all'avanguardia, rigorosa professionista, Madonna ha compiuto svolte straordinarie tanto nella sua carriera quanto nella cultura musicale pop, a colpi di intuizioni e rischi calcolati.

Madonna
di Sylvia K
Hop edizioni, 2017

YOU MAY ALSO LIKE