CLAUDIO ONORATI/ANSA/on/JI
Lifestyle

Luis Sepúlveda e i suoi "Ingredienti per una vita di formidabili passioni"

Dopo una piacevole nuova sortita nel mondo dei racconti per i più piccoli, con Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico , Luis Sepúlveda ritorna con un libro autobiografico, Ingredienti per una vita di formidabili passioni , edito da Guanda, presentato ieri al Salone del Libro di Torino .

Sepúlveda ci parla di viaggi, passioni, famiglia e amici. Ma anche della passione per il calcio e per la letteratura, scoperta quando, ancora ragazzino, le prime storie d'amore lo indussero a trascurare il pallone per darsi alla poesia.

Una vita avventurosa che ben conosciamo, perchè bene o male già disseminata dallo scrittore nei suoi libri, ma qui stesa in maniera 'ufficiale' attraverso ricordi e aneddoti personali. Nelle duecento pagine che compongono il libro, Sepúlveda non tralascia il capitolo del difficile passato da militante in Cile, dell’esilio e degli amici che ha perso a causa del regime. Vi sono anche riflessioni sulla crisi economica attuale, rimandi al criminoso sfruttamento dell’ambiente e alle lotte politiche fatte con l’arma della letteratura.

Non mancano gli incontri fondamentali e i momenti condivisi con amici speciali e grandi maestri, come Pablo Neruda, José Saramago, Tonino Guerra.

Ingredienti per una vita di formidabili passioni si propone come un’affermazione da parte dell’autore di una raggiunta consapevolezza: quella di aver vissuto una vita straordinaria.

--------------------

- Ingredienti per una vita di formidabili passioni - Luis Sepúlveda (Guanda)

- Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico - Luis Sepúlveda (Guanda)

YOU MAY ALSO LIKE