Lo stipendio equo per il mestiere di mamma

Cinque pasti al giorno, la scuola, i compiti, le attività pomeridiane, la cura della casa e quel ruolo che incrocia le funzioni di addetto stampa e P.R.

Cinquanta sfumature di mamma

E' quello che fa una madre che, con agilità, passa dal ruolo di chef a quello di autista, da personal shopper a life coach, da collaboratrice domestica a insegnante privata o infermiera.

LEGGI ANCHE: Bonus mamma, la guida completa

LEGGI ANCHE: La mamma ideale è...

E quanto guadagna per tutto questo? In termini ideali l'amore e la riconoscenza (?) dei propri figli, ma in termini pratici neanche un euro.

In occasione della festa della mamma il marketplace ProntoPro.it ha calcolato, a grandi linee, quale dovrebbe essere l'equo compenso che una madre, per la poliedrica quantità di mansioni che svolge h.24, dovrebbe ricevere incrociando ore a disposizione (tutti i giorni di tutta la vita) e tariffari professionali.

Professione mamma

Ebbene: la stima per difetto è di uno stipendio di 3.045 euro al mese. Come un manager, un professionista o un dottore. Sembra troppo? Eppure fermandosi a riflettere un attimo le tariffe sono quelle.

Una madre si sveglia la mattina e sa che dovrà mettere in tavola dai tre ai cinque pasti, spesso con menù assortiti per rispettare le idiosincrasie alimentari di tutta la famiglia. Uno chef a domicilio guadagna mediamente 30 euro l'ora.

Poi si passa al ruolo di autista privato (13 euro): andata e ritorno da scuola (o dalle diverse scuole frequentate dalla prole), calcio, nuoto, danza, lezione di chitarra per non parlare dei pomeriggi dagli amici o delle temutissime feste di compleanno.

Madre o addetto stampa?

E' proprio in occasione della grande quantità di eventi che costellano la vita di un bambino che la mamma dà il meglio di sè snocciolando doti da P.R e addetta stampa.

Coordinare il regalo di classe, incrociare impegni improrogabili e svago, riunioni di classe e partite di pallone; capire i gusti del festeggiato di turno e provvedere al meglio affinchè - non sia mai - il proprio figlio non faccia brutta figura; sentire le altre mamme (per fronteggiare l'impegno "Gruppi Whatsapp" servirebbe un bonus extra busta mensile) e comprendere chi va alla tal festa, se servono passaggi in macchina per altri bimbi, a che ora inizia e finisce il compleanno, se i grandi si devono fermare, etc.

Mamma SPA

Dopo le feste c'è il capitolo toilette ed estetica. Avere bimbi puliti, con unghie e capelli corti e senza gli odiosi pidocchi è impresa degna di un professionista.

Capitolo a parte merita il tema salute. Un'infermiera professionista disponibile 24 ore su 24 è un lusso per pochi, eppure le madri questo fanno.

Febbre, vomito, mal di orecchie, raffreddore, caviglia slogata o ginocchio sbucciato non importa: la figura che il bambino vorrà accanto è una e una sola: la mamma.

E una madre sa - a prescindere dai medici e dalle titolazioni accademiche - se suo figlio è in forma o se sta "covando" qualcosa e con un'approssimazione di pochi centesimi di grado è capace di stabile con esattezza la temperatura del proprio bimbo toccandolo in un punto a caso.

Un amore impagabile

La lista potrebbe essere infinita e andare dal ruolo di personal shopper (50 euro a sessione) a quello di life coach (un professionista del campo guadagna più di 8.000 euro al mese) vita natural durante.

Ma l'arte di stare al mondo s'apprende passo dopo passo tra cadute e spintoni e avere accanto la propria madre con la parola giusta e le braccia aperte è un lusso che non ha prezzo e che non chiede soldi e la semplice esistenza su questo pianeta del proprio figlio ripaga di ogni fatica fatta sin dal primo vagito.

YOU MAY ALSO LIKE