L'innovazione abita a Palermo

Ada Masella
Giovanni Todaro (direttore divisione digital IBM Italia)
Ada Masella
Giovanni Alessi (Alessi Pubblicità)
Ada Masella
Giuseppe Giglio (gruppo Giglio)
Ada Masella
Alessandro Arnetta (Digital Magics Palermo)
Ada Masella
Giovanni Imburgia (fondatore Social Food)
Ada Masella
Tommaso Dragotto fondatore di Sicily by car riceve il premio di Panorama alla carriera

A Palermo è già futuro?”. Sì, è una città innovativa, nonostante le mille difficoltà. Lo sottolineano tutti i relatori presenti all'ultimo convegno in programma nella tappa palermitana di Panorama d'Italia a partire da Tommaso Dragotto, fondatore di Sicily By Car a cui Panorama ha dato un premio alla carriera.

Tra le storie di successo c'è quella di Social Food, rete di ristoranti con consegna di pasti a domicilio. Gianni Imbrugia è il suo fondatore ed è anche presidente dei giovani di Confcommercio: “Noi crediamo che il territorio sia ricco di idee da mettere a sistema, ma la Sicilia oggi non riesce ad attrarre capitali. Noi come Social food abbiamo guardato subito al mercato e oggi competiamo con colossi dell'alimentazione. Abbiamo generato un circolo virtuoso tra clienti e ristoratori. La svolta si ha con modelli di business vincenti”.

Ne è convinto anche Giovanni Alessi di Alessi Pubblicità: “Tre anni fa abbiamo iniziato un percorso di diversificazione nei media digitali, oggi fatturiamo 7-8 milioni di euro e abbiamo 12 dipendenti”. C'è una grandissima dinamicità del mercato per quanto riguarda modelli di business e finanziamenti, spiega Alessi, ma fondamentale è la formazione per creare una nuova classe di comunicatori “che sappiano gestire in maniera fulminea il cambiamento. Un ecosistema digitale: è questo il futuro”.

Giuseppe Giglio del gruppo Giglio rivolgendosi ai ragazzi in sala li invita a inseguire i propri sogni come ha fatto lui che non si è fermato di fronte ai fallimenti: “Dal 1996 ad oggi ho provato diverse volte a portare il mio business sul web. Ci sono riuscito nel 2013 e da quel momento il fatturato è cresciuto di 20 volte. Il web è un'opportunità non una ciambella di salvataggio”

E a proposito di fallimenti, Alessandro Arnetta di Digital Magics Palermo sottolinea come per avere successo servano anche quelli: “È sicuramente una buona palestra per tutti. Poi servono i finaziamenti per ricominciare. Noi aiutiamo tanti ragazzi a individuare il modello di business giusto. Al sud ci sono tanti talent, ma bisogna realizzare le strutture e serve l'aiuto delle istituzioni per attrarre investimenti nel mezzogiorno”.

L'innovazione resta infine la chiave per avere successo: “A Palermo sono registrate 460 start up, forse solo tre di queste riusciranno a sopravvivere – precisa Giovanni Todaro, direttore divisione digital IBM Italia – bisogna avere non solo un'idea, ma un team, un business plan e un timing giusto per arrivare sul mercato. In Italia abbiamo fatto nascere un programma che permette di accedere alla tecnologia di Ibm, fondamentale per poter crescere e diventare una vera e propria azienda”.

YOU MAY ALSO LIKE