I 10 libri più venduti della settimana: la classifica (27/02/2013)

Nell'ultima settimana del pontificato di Benedetto XVI, il libro più venduto d'Italia riguarda proprio il Papa. Ma non è uno dei numerosi volumi scritti da Joseph Ratzinger bensì Sua Santità (Chiarelettere), il saggio in cui Gianluigi Nuzzi svela e analizza le carte inedite di un Vaticano in difficoltà fra congiure, potere e una gestione delle finanze non proprio cristallina. Al secondo posto non si muove Fai bei sogni di Massimo Gramellini (Longanesi), oramai oltre il muro del milione di copie; al terzo, l'ultimo thriller avventuroso di Wilbur Smith.
Rispetto alla settimana precedente tre sono le nuove entrate. In quarta posizione arriva il nuovo romanzo di Simonetta Agnello Hornby, intreccio di misteri familiari all'ombra degli oleandri siciliani (che come noto son piante belle a vedersi ma velenose). Al quinto posto, i tatuaggi, l'amicizia e la criminalità russa di l'Educazione siberiana (Einaudi) libro di Nicolai Lilin pubblicato nel 2009 ma ora, in edizione tascabile, trainato nella top10 dal battage pubblicitario del film di Gabriele Salvatores. Ma non è l'unico romanzo in classifica ad aver ispirato il cinema: in nona posizione arriva anche Noi siamo infinito di Stephen Chbosky (Sperling & Kupfer), quasi un Giovane Holden trasferito nel 1991, storia intensa di adolescenti che ritroviamo anche sul grande schermo nelle interpretazioni di Logan Lerman e di Emma Watson (sì, l'Hermione di Harry Potter, pure lei non più bambina). Ma ecco la classifica:

1. Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI ,di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere). Posizione settimana precedente: 8.

2. Fai bei sogni, di Massimo Gramellini (Longanesi). Posizione settimana precedente: 2.

3.  Vendetta di sangue, di Wilbur Smith (Longanesi). Posizione settimana precedente: 1.

4. Il veleno dell'oleandro, di Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli). Nuova entrata.

5. Educazione siberiana, di Nicolai Lilin (Einaudi). Edizione tascabile. Nuova entrata.

6.  Entra nella mia vita, di Clara Sánchez (Garzanti). Posizione settimana precedente: 4.

7.Gli onori di casa, di Alicia Giménez Bartlett (Sellerio). Posizione settimana precedente: 5.

8.Ogni angelo è tremendo, di Susanna Tamaro (Bompiani). Posizione settimana precedente: 3.

9.  Noi siamo infinito, di Stephen Chbosky (Sperling & Kupfer). Nuova entrata.

10.Cocaina , di Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo(Einaudi). Posizione settimana precedente: 6.

YOU MAY ALSO LIKE