Cinque libri da leggere in vista dei Mondiali

Il tema è il calcio. Giocato, vissuto e soprattutto raccontato. Ovvero, quello che si trova nelle pagine di numerosi libri usciti nell'ultimo periodo. Gli autori sono ex calciatori, appassionati tifosi, giornalisti sportivi o scrittori a cui piace narrare le storie. Magari con un occhio ironico sull'epopea dello sportivo. Ecco una selezione di libri da non perdere (e perché).

11 contro 11 Le storie più belle e più brutte della storia dei Mondiali. Come le squadre, si confrontano due autori, Luca Caioli e Cyril Collot, che si sono divisi a metà il volume pubblicato da ultra sport: Belle storie, ovvero 11 eroi senza tempo le cui gesta si tramandano di Mondiale in Mondiale, contro Il lato oscuro, gli altri 11, quegli eroi "cattivi", quei gol frutto di gesti meschini e quelle serate che si trasformano in tragedia. Insomma, una partita tra buoni e cattivi, per mostrare, come in tutte le più belle favole, che le due facce viaggiano sempre insieme.

L'Atlante dei Mondiali. 1930-2014. A cura di Massimo Coppola ed edito da Isbn, presenta 22 autori e altrettanti racconti su venti Coppe del Mondo. Un libro prezioso: accanto ai testi ci sono anche foto dell'epoca, classifiche e informazioni sulla storia dei Mondiali. Ma soprattutto merita attenzione un certo sguardo, un po' nostalgico e uin po' critico, un po' scanzonato e un po' da vera tifoseria che è quello che emerge dagli scritti di autori come Mario Desiati, Daniele Manusia, John Foot e gli altri.

Vendetta ai Mondiali. Il ritorno del commissario Attila. Paolo Foschi, giornalista del Corriere della Sera, ha creato un personaggio, il Commissario Attila, punto fermo nei suoi gialli. Che ora si tuffa in un'avventura nel futuro prossimo: siamo in Brasile, durante i Mondiali, quando un'autobomba uccide il centravanti e capitano degli azzurri... Tra fiction e cronaca, pubblicato da e/o.

Un giorno triste così felice. Un libro denso e molto poetico quello di Lorenzo Iervolino che racconta del futebol brasiliano, ricostruendo la voce di Sócrates, "un uomo dal cuore grande come una sala da ballo", attraverso i luoghi in cui ha vissuto e le persone che ha amato. Una sorta di reportage narrativo alla scoperta di un campione che amava la birra quanto la conoscenza ma odiava ogni forma di gerarchia.

Da Antognoni a Zico. I più grandi numeri 10 della storia del calcio. Per chi ha bisogno di fare un ripasso, è il libro giusto: da Maradona a Pelè, da Zico fino a Totti, Del Piero e Matthaus, storie, sogni e vita sportiva dei più grandi giocatori. Ci sono i numeri 10 che in realtà portavano il 7 o il 14 o il 21, numeri 10 molto famosi e altri infinitamente meno. Perché il numero 10 è prima di tutto una categoria dello spirito. Giulio Perrone editore.

YOU MAY ALSO LIKE