Le notizie 'pazze' della settimana

Web

Made in Italy.Scienziati italiani scoprono una cura possibile contro la sindrome delle abbuffate compulsive o più in generale, il disturbo da alimentazione incontrollata.
Gli esperti hanno scoperto l'interruttore da disattivare nel cervello per spegnere la sindrome dell'abbuffata, l'ormone dell'ansia 'CRF'. Hanno inoltre individuato una molecola, già sperimentata contro la depressione ma non in commercio, che agisce proprio su questo ormone bloccando le maxi mangiate.
L’esperimento eseguito sui ratti resi 'cibo-dipendenti', mostra che bloccando l'ormone cerebrale dell'ansia, il CRF, si può bloccare sia la pulsione ad abbuffarsi sia l'ansia generata dall'astinenza da cibo. Secondo gli studiosi basterebbe solo una piccolo iniezione di un farmaco antagonista del CRF nell'amigdala per evitare le maxi abbuffate. Adesso sono in molti ad aspettare l’antidoto….


Getty Image

Tacco ..dolente. E pensare che su di lui i tacchi hanno sempre esercitato un fascino travolgente. Ma così tanto da rimanerne ucciso, non se lo sarebbe mai immaginato. E' successo a Houston, in un appartamento al 18esimo piano di un palazzo di lusso della zona dei musei dove abita lo staff della University of Houston. Una donna di 44 anni, durante una scenata di gelosia apre la scarpiera, prende il primo paio di scarpe con il tacco a stiletto e si avventa sul suo interlocutore, un uomo di 59 anni, fino ad ucciderlo. Poi ha atteso in casa l’arrivo degli agenti della polizia chiamati dai vicini di casa. La polizia e il medico legale hanno riscontrato decine di lesioni sulla testa provocate proprio dal tacco utilizzato come se fosse stato un coltello. Una scarpa da guinness dei primati per come è stata costruita bene, tanto da renderla... indistruttibile.      


GettyImage
Il palazzo di Montecitorio

Web

Estate pungente e non solo per la crisi. L’allarme parte dalla Florida Centrale dove è stato segnalato l'arrivo di sciami di zanzare particolarmente aggressive e grandi 20 volte la norma. Questi “amatissimi” insetti però non sarebbero così cattivi. Infatti la notizia, secondo l'entomologo Philip Kauffman, non è “del tutto” negativa perché gli insetti in questione non sarebbero portatori di malattie particolari e quindi pericolosi per la salute.
Ma per un aspetto “positivo” ce n’è sempre uno negativo. Le 'psorophora cigliata', questo il nome scientifico, pungono attraverso i vestiti, e la puntura si sente decisamente. Non solo. Alcuni turisti hanno dichiarato che queste zanzare sembrano piccoli uccelli. Motivo dell'arrivo i questi insetti 'monster'? Le forti piogge portate nelle settimane scorse... 


Getty Image

Ce l’abbiamo noi, a Bolzano.Ai piedi di Castel Katzenzungen a Prissiano, Tesimo, a circa 600 metri di altitudine, cresce rigogliosa la vite più grande e quasi certamente  la più antica del mondo. Le sue fronde si estendono per oltre 300 metri quadrati ed ha raggiunto la ‘veneranda’ età di 350 anni. Del vino Versoaln, una qualità autoctona, annualmente vengono prodotte 75-120 bottiglie. La vite e' stata celebrata con una Festa della Fioritura con visite guidate, musica, gastronomia e degustazioni.


YOU MAY ALSO LIKE