Le milanesi The Posh, atlete per caso, alla sfida di Londra. In nome della ricerca contro il cancro

POWER AND THE CITY – Pronti, partenza, via! Domenica 6 ottobre tra i 16 mila partecipanti previsti alla Royal Parks Foundation Half Marathon, la mezza maratona londinese attraverso i parchi di Sua Maestà, ci saranno anche loro: Silvia Ranzi, Barbara Cologni, Simona Perrini, Lara Vettorato e Daniela Luzio. Sono le protagoniste di The Posh Race, il web reality sulla corsa tutto al femminile nato nel marzo scorso per gioco o quasi.

A lanciare la sfida è stato Daniel Fontana, triatleta ironman italo-argentino: avrebbe trasformato le cinque professioniste milanesi da sempre allergiche allo sport (ogni tipo di sport!) in atlete vere e proprie. La loro prima reazione? Non se ne parla nemmeno. Rischiare di rovinare “trucco e parrucco”? Abbandonare il tacco 12 per un paio di scarpe basse, e per di più “tecniche”? Rinunciare alle ore piccole e a qualche stravizio di gola?

Eppure… L’hanno fatto. Sette mesi di training, costantemente riprese dalle telecamere, vissuti tra momenti “no” (quel fiato che non si “rompeva” mai) e gioie inaspettate (il traguardo della prima gara, di “soli” 6 km, fatta a giugno). E ora la sfida più grande: la mezza maratona di Londra. Correranno per sé. Ma soprattutto per le altre. Le donne. Tutte.

Perché Silvia (communication specialist), Barbara (giornalista), Simona (bancaria & party girl per definizione), Lara (interior designer) e Daniela (responsabile di un centro estetico) sono anche testimonial di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). E, in vista dell’appuntamento londinese, hanno lanciato una raccolta fondi. Aprendo la pagina “The Posh Race per Lilt” su Retedeldono.it è possibile donare somme piccole o grandi. Anche una cifra minima può fare la differenza. Si contribuirà a regalare una visita senologica a una delle donne che si presenterà presso l’Unità Mobile della LILT o presso i centri specializzati per tutto il mese di ottobre.

Il traguardo stabilito dalle cinque Posh è di 5 mila euro: è ambizioso, ma non impossibile, dicono. E se lo si supera tanto meglio. Perciò fatevi sotto con le donazioni! E a voi ragazze che dire… In bocca al lupo per domenica! Il vostro allenatore Daniel Fontana non ha dubbi: “Ce la faranno”.

E a Panorama.it confida: “In questi mesi la cosa più difficile è stata fare perdere loro certe cattive abitudini, come le ore piccole e soprattutto la voglia di drink, non certo energetici”. Ma poi rilancia: “È stato bello vedere crescere l’impegno, scoprirle emozionate alla fine della loro prima gara a giugno e ritrovarle motivatissime una decina di giorni fa quando tutte e cinque sono riuscite a correre ben 15 km”.

Qualche retroscena? Pare che con Lara, Daniela e Barbara sia stato più semplice. Mentre con Silvia e Simona, “le più ingestibili”, Daniel abbia persino alzato più volte la voce. Ma tant’è. A quanto pare ne è valsa la pena. Vero, ragazze? E ancora: in bocca al lupo! A Londra dimostrerete a tutti chi siete!

YOU MAY ALSO LIKE