Le migliori applicazioni per Android: SoundCloud

Adottato da tantissimi artisti, etichette ma anche emittenti e giornalisti, SoundCloud è l'equivalente di YouTube per l'audio. Un po' social network e un po' spazio di condivisione, è un servizio utile e soprattutto un archivio enorme di canzoni, interviste, programmi radio e altro ancora, fruibile anche sui dispositivi Android tramite un'app ufficiale e gratuita.

Come funziona

Per utilizzare l'app è necessario registrarsi al servizio, che offre anche account gratuiti con cui è possibile caricare un tot di materiale e ascoltare liberamente qualsiasi contenuto. Per aggiungere utenti e seguire il materiale che condividono o ascoltano è possibile cercare tra i contatti di Facebook, affidarsi ai suggerimenti oppure fare una ricerca per genere o nome utente.

Gli utenti che abbiamo aggiunto e seguiamo compariranno in una lista nella sezione "You", così come i nostri brani preferiti, mentre le novità dei nostri contatti appaiono nella sezione "Stream" che si può aggiornare anche a mano con un gesto ormai diffuso, quello di "tirare" la lista verso il basso.

Con un tap sull'icona di anteprima di un brano si passa al dettaglio sul brano. Qui si può far partire la riproduzione (che prosegue in background se facciamo altro e anche se usciamo dall'app) e in basso visualizzare i commenti contestuali degli altri ascoltatori (inseriti in punti specifici dell'onda sonora).

Con i pulsanti in alto possiamo aggiungere la registrazione ai nostri preferiti (utile anche per recuperla e riascoltarla velocemente in futuro), inserire un nostro commento, condividere l'indirizzo del brano e vedere una serie di informazioni e statistiche.

Il pulsante centrale in alto serve a chi vuole utilizzare SoundCloud come registratore audio e poi caricare il risultato sul proprio spazio, in forma privata o pubblica ed eventualmente comunicarne su vari social network la pubblicazione.

Su Android

A differenza della versione per iPad (e iPhone), chi utilizza l'app per Android non si deve limitare solo a quanto registrato "dal vivo" all'interno del programma. Fermo restando che lo spazio per gli account gratuiti è di soli 120 minuti, il meccanismo di condivisione del sistema operativo di Google rende possibile selezionare e caricare anche file audio creati con altri software o archiviati in account Dropbox o Google Drive.

Dove scaricare il software

SoundCloud per Android è disponibile gratuitamente su Google Play . La versione attuale, la 2.2.10, richiede Android 2.1 o superiore. Chi ha bisogno di caricare parecchio materiale sonoro può acquistare uno dei piani premium , che partono da 29 Euro all'anno.

YOU MAY ALSO LIKE