La classifica delle città più visitate al mondo

Giorno di Magha Puja in Thailandia
EPA/RUNGROJ YONGRIT
Tempio di Wat Phra Dhammakaya, provincia di Pathum Thani, periferia di Bangkok, Thailandia, 22 febbraio 2016. Celebrazioni per il giorno di Giorno di Magha Puja: monaci buddhisti in preghiera prima del dono delle offerte da parte dei devoti.
EPA PHOTO/ANSA/FACUNDO ARRIZABALAGA
Un battello sul tamigi fa propaganda a favore della Brexit 20-06-2016
JLImages/Alamy
Ecco poi Singapore all'8° posto. Qui vivere costa in media 2.940 dollari al mese
OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images
6 gennaio 2017. Un uomo nuota nelle acque ghiacciate di una fontana nei giardini del Trocadéro a Parigi, sullo sfondo della Torre Eiffel.

Chris McGrath/Getty Images

In ultima posizione c'é Macao, con 13,6 milioni di turisti, che hanno speso 43,7 miliardi di dollari, ovvero ben 3213 a testa. Del resto, Macao è la patria (asiatica) del gioco d'azzardo...


A Dubai, negli Emirati Arabi, la vista costa circa 3.000 dollari al mese
Sebnem Coskun/Anadolu Agency/Getty Images
Istambul è all'8° posto e perde dunque posizione rispetto al 5° dello scorso anno, forse a causa del rischio attentati. Nella foto il nuovissimo Yavuz Sultan Selim Bridge, il terzo che unisce Asia ed Europa sul Bosforo
Sul terzo gradino del podio New York (Usa)

SAEED KHAN/AFP/Getty Images

La Malesia è oggi il paese che, in Asia, attira più pensionati. Per vivere da nababbi bastano 1700 dollari al mese (affitto di un appartamento con vista sull'Oceano incluso), ma per una vita normale serve la metà. Anche i servizi sanitari sono molto buoni, soprattutto nell'area della capitale Kuala Lampur.  


Jan Wlodarczyk/Alamy
Nella classicia rientra anche Venezia, dove il costo medio della vita al mese è di 2.277 dollari. La città della Laguna si trova al 18esimo posto tra le 20 città più costose al mondo

Arte, natura, cultura e buon cibo non sono sufficienti alle città italiane per rientrare nella top ten delle città più viste al mondo.

A sancirco la classifica di Euromonitor Internationalche ha mappato il mondo guardandolo da un punto di vista turistico.

Roma, prima tra le italiane, è solo tredicesima, mentre Venezia scende alla trentatreesima posizione. Sul podio ci sono Hong Kong Bangkok e Londra e l'Italia naviga a mezza classifica.

Eurispes, poi, ha sottolineato come il flusso turistico che arriva nel nostro Paese sia per il 60% concentrato in sole 4 regioni: Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio.

Ma proprio il Lazio, che avrebbe dalla sua parte i tesori di Roma, riesce a captare solo il 13,1% delle presenze, segno evidente di "un'impasse nella capacità di gestione del patrimonio locale".

Milano è la città italiana che, per merito di Expo, nello scorso anno ha registrato una maggiore crescita del flusso turistico con un più 17,9% di visitatori mentre Firenze è solo trentaseiesima

"Con 21 milioni di visitatori da tutto il mondo, Expo 2015 - ha spiegato Wouter Geerts, analista presso Euromonitor - ha favorito la crescita degli arrivi a Milano e in Italia. Gli attacchi terroristici in Medio Oriente e Nord Africa, in particolare in Tunisia ed Egitto, ma anche in città europee come Parigi e Nizza, hanno favorito la crescita di arrivi in destinazioni che offrono un'offerta simile, come Spagna, Grecia ed Italia".

La top 10 delle città più viste al mondo:

1. Hong Kong

2. Bangkok

3. Londra

4. Singapore

5. Parigi

6. Macao

7. Dubai

8. Istanbul

9. New York

10: Kuala Lampur


YOU MAY ALSO LIKE