La Cina vieta gli edifici troppo eccentrici

Gettyimages
Il Guangzhou Circle, dell'architetto italiano Joseph di Pasquale. 138 metri per il più alto edificio di forma circolare al mondo. Inaugurato il 16 dicembre 2013, è la sede della borsa di interscambio di materiale plastico più grande al mondo
Gettyimages
La sede della Televisione di stato cinese (CCTV) a Pechino, premiata nel 2013 come miglior edificio dalla "Tall Buildings and Urban Habitat"
Gettyimages
La sede del quotidiano cinese People's Daily a Pechino, noto in tutto il mondo per la sua forma fallica

Tra pagode, grattacieli dalle forme non convenzionali, edifici futuristici e costruzioni sferiche, romboidali o che imitano oggetti d'uso comune in Cina non ci si capiva più niente.

Per questo Pechino ha deciso di mettere un freno alla creatività architettonica dei più celebri studi di design del mondo e di tornare alla sobrietà.

A giorni, infatti, verrà una legge che proibisce ogni costruzione dalla forma non convenzionale. I nuovi edifici dovranno "Essere economici, funzionali, dal ridotto impatto ambientale ed esteticamente gradevoli".

Del resto negli ultimi anni la sperimentazione architettonica aveva trovato nella Cina il suo luogo d'elezione, guardare per credere.

YOU MAY ALSO LIKE