Lutto nazionale in Kenya e altre foto del giorno, 26.9.2013

EPA/SHAHZAIB AKBER

26 settembre 2013. Una bambina beve dell'acqua da una fontana ad Awaran, nella provincia del Baluchistan, in Pakistan, epicentro di un terremoto di magnitudo 7,7 che il 24 settembre ha colpito sud e sud-ovest del Paese. Il bilancio delle vittime del potente sisma è salito finora a un totale di 355 persone. Centinai i feriti. 


FETHI BELAID/AFP/Getty Images

26 settembre 2013. Un gruppo di studenti partecipa a una protesta di fronte al tribunale di Hammamet, in Tunisia, per chiedere il rilascio del rapper Ahmed Ben Ahmed, conosciuto come Klay BBJ. 

Il rapper tunisino è stato condannato ieri a sei mesi di carcere per oltraggio a pubblico ufficiale, violazione della morale pubblica e diffamazione. Dopo un processo durato meno di un'ora e mezzo, il giudice Belgacem Chaieb ha emesso la sentenza di "sei mesi in prigione, da cominciare immediatamente". Klay BBJ era già stata condannato in contumacia, all'inizio di settembre, a 21 mesi di carcere per aver insultato le forze dell'ordine in un brano cantato insieme al rapper Weld El 15 durante il Festival internazionale di Hammamet. Arrestati il 22 agosto, i due erano stati scarcerati il giorno seguente, senza poi venire informati né delle accuse né del processo che li aveva riconosciuti colpevoli. Al contrario di Weld El 15, in fuga dal giorno della sentenza, Klay BBJ aveva deciso di presentare appello, convinto che il nuovo verdetto sarebbe stato "indicativo della libertà d'espressione in Tunisia", dando "speranza" o mostrando invece "la repressione degli artisti, tra cui i rapper". La vicenda giudiziaria dei due rapper aveva infiammato l'opinione pubblica, suscitando una valanga di critiche degli attivisti per i diritti umani contro la giustizia, la polizia e il governo islamista di Ennahda, accusati di reprimere la libertà artistica e d'espressione. (AGI) 


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

26 settembre 2013. Donne indiane partecipano a un corso gratuito di autodifesa, in un college di Mumbai, in India. Nel dicembre del 2012, l'omicidio e lo stupro di gruppo di una studentessa, da parte di quattro uomini, ha scatenato proteste in tutta l'India. I responsabili sono stati condannati a morte, ma hanno fatto ricorso davanti all'Alta Corte di Delhi.


EPA/ALEXEY DRUGINYN/RIA NOVOSTI/KREMLIN POOL 

26 settembre 2013. Navi militari durante le esercitazioni militari strategiche congiunte russo-bielorusse "Zapad-2013" (Ovest, 2013), al largo del centro di addestramento di Khmelyovka, nella regione di Kaliningrad, in Russia. Alle esercitazioni, svoltesi in 5 poligoni di tiro dei due Paesi, hanno assistito i presidenti dei due Paesi, Vladimir Putin ed Alexander Lukashenko. 


VANO SHLAMOV/AFP/Getty Images

26 settembre 2013. La vendemmia nei pressi di Sagarejo, nella provincia della Cachezia, in Georgia. 


EPA/Uli Deck

26 settembre 2013. La performance "Family Tree" (Albero di famiglia) durante l'anteprima stampa della mostra "Sasha Waltz. Oggetti Installazioni Performance "presso il Centro per l'Arte e la tecnologia dei media (ZMK) di Karlsruhe, in Germania. Il museo dedica la mostra (27 Settembre - 2 febbraio) alla compagnia berlinese di danza di Sasha Waltz, per il suo 20° anniversario.


EPA/JAIPAL SINGH

26 settembre 2013. Soldati dell'esercito indiano durante un attacco di militanti separatisti a un campo militare di Samb, a circa 45 km da Jammu, la capitale invernale del Kashmir, in India. Gli assalitori, vestiti con abiti dell'esercito, hanno attaccato una stazione di polizia e una caserma, uccidendo 10 persone, e getta un'ombra sui colloqui tra i Primi ministri di India e Pakistan.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE