Strage al mercato in Afghanistan e altre foto del giorno, 15.07.2014

EPA/ALEX GRIMM /Bongarts/Getty Images/DFB/DPA

15 Luglio 2014. Il calciatore tedesco Per Mertesacker, difensore dell'Arsenal e della Nazionale tedesca, festeggia con la squadra la vittoria ai Mondiali di calcio Brasile 2014, che oggi ha portato in trionfo tra la folla la quarta Coppa del Mondo (1954, 1974 e 1990) conquistata nella finale contro l'Argentina.


Germania: la Coppa in trionfo per Berlino


EPA/Peter Kneffel

15 Luglio 2014. A Utting, in Germania, 18.000 metri quadrati di campi di canapa, mais, colza, girasole e malva selvatica, arati a disegnare un omaggio ai Campionati del mondo di calcio Brasile 2014 dai giovani agricoltori Uli e Corinne Ernst e da un gruppo di collaboratori. 


EPA/OLIVER WEIKEN

15 Luglio 2014. I funerali di Sarah Omar Sheikh al-Eid, 4 anni, uccisa ieri da un attacco aereo israeliano su un villaggio nei dintorni di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza meridionale. Con lei sono morti il padre Khalid Ahmad Sheikh al-Eid, 50 anni, e lo zio, Omar Ahmad Sheikh al-Eid, 24.

La speranza di una tregua delle ostilità tra Israele e Striscia di Gaza è durata stamattina solo poche ore: la proposta egiziana di cessate il fuoco è stata rigettata da Hamas, che ha continuato a lanciare razzi verso oil territorio di Israele, la cui aviazione israeliana ha ripreso a colpire decine di obiettivi. 

Perché Hamas ha detto no alla tregua


ANSA/ALESSANDRO DI MEO

15 Luglio 2014. Secondo giorno delle operazioni per il rigalleggiamento della nave Concordia, vista da Giglio Porto, comune di Isola del Giglio.


EPA/JIM HOLLANDER

15 Luglio 2014. Soldati riservisti israeliani presso un tubo di cemento utilizzato come un rifugio antirazzi in un campo di addestramento lungo il confine tra Israele e la Striscia di Gaza. Israele, dopo otto giorni di attacchi a Gaza, ha unilateralmente accettato oggi una proposta di tregua egiziana, accolta con favore anche dal presidente palestinese Mahmoud Abbas. Le Brigate del martire Ezzedin al-Qassam, il braccio armato del movimento di Hamas, l'ha invece rigettata. Mentre a Gaza ci si avvicina alla soglia delle 200 vittime, si conta oggi il primo morto israeliano. Si tratta di un uomo di 30 anni, ferito da schegge di mortaio mentre con un altro volontario portava acqua e cibo ai soldati schierati lungo il confine con la Striscia di Gaza. 


ANSA/GIUSEPPE LAMI

15 Luglio 2014. Beppe Grillo assiste in tribuna ospiti in Senato all'esame del Disegno di legge sulle Riforme, Roma. Alla sua sinistra, Rocco Casalino, già responsabile dell’ufficio stampa del Movimento 5 stelle e poi capo della comunicazione al Senato.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE