The Joshua Tree live: le canzoni dello storico show a New York nel 1987

SUZANNE CORDEIRO/AFP/Getty Images
Gli U2 sono primi nei tour più ricchi di sempre con il "360° Tour", che ha incassato $736,421,584
SUZANNE CORDEIRO/AFP/Getty Images
Gli U2 live nel tour di The Joshua Tree

Le edizioni celebrative dei grandi album del passato di solito si riduono a un bel packaging e a qualche traccia in più, e nemmeno epocale, recuperata negli archivi. Non è questo il caso della versione di The Joshua Tree (c'è anche il nuovo singolo Red Hill Mining Town) che celebra i trent'anni dalla pubblicazione di uno degli album rock più intensi ed iconici di sempre. 

La versione de luxe di The Joshua Treecontiene una delle cose migliori mai pubblicate dagli U2 e cioè la testimonianza dello storico show al Madison Square Garden di New York nel 1987. 

LEGGI ANCHE: U2 la storia

Una grande bellezza, come si intuisce dall'ascolto delle prime due fulminanti tracce: Where the streets have no name e I will follow. Quello che questo live fotografa è il magic moment degli U2. Che nel 1987 erano una band perfettamente a fuoco. L'energia e l'adrenalina delle canzoni della setlist è semplicemente travolgente: una sezione ritmica in stato di grazia, The Edge al massimo del suo splendore, la voce e il carisma di Bono. 

Splendida anche Trip through your wires, così come I still haven't found what I'm looking for. Su tutte, Bullet the blue sky, Pride, With or without you e Sunday blood sunday, potentissime ed evocative. 

In definitiva, un live memorabile che racconta quanto fossero splendenti gli U2 a quei tempi (in realtà, lo sono anche adesso) e quanto fossero più belli e più veri i concerti suonati senza trucchetti tecnologici e basi preregistrate.

YOU MAY ALSO LIKE