Scheckter, Ilicic, Romario e Gasol: tanti auguri

Allsport UK /Allsport

Jody Scheckter, 64 anni

Ex pilota automobilistico. E' l'unico pilota africano a essersi aggiudicato il titolo mondiale di Formula 1. Storia del campionato 1979. Al primo anno in Ferrari, reduce da piazzamenti esaltanti con Tyrrell e Wolf (tre volte sul podio a fine stagione), Scheckter centra il bersaglio più importante a 29 anni. Lui primo a quota 51 punti, Gilles Villeneuve, l'altro ferrarista, secondo a 47. Cavallino da primato.


Buda Mendes/Getty Images

Romario, 48 anni

Ex calciatore brasiliano, per anni stella tra le più luminose della Nazionale verdeoro, con la quale ha vinto il Mondiale del 1994 e due Coppe America ('89 e '97), è stato uno degli attaccanti più prolifici del calcio internazionale. E' il terzo marcatore di sempre tra i calciatori brasiliani, dietro a Pelè e ad Arthur Friedenreich. In Europa, ha giocato con ottimi risultati al Psv Eindhoven (165 gol in 163 partite), al Barcellona (53 in 84) e al Valencia (14 in 21). Ritiratosi dall'attività agonistica nel 2009, oggi Romario è un deputato del Parlamento di Brasilia.


Ezio Gelain, 53 anni

Ex calciatore di Casale, Spal, Cesena ed Empoli, squadra con la quale ha scritto alcune delle pagine più belle della sua carriera, non ultima la promozione in Serie B al termine della stagione 1982-83. A Empoli, Gelain ha iniziato a muovere i primi passi come allenatore. E' da anni il braccio destro in panchina di Attilio Perotti, che ha accompagnato anche nell'ultima breve parentesi a Livorno.


Grazia Neri/Getty Images

Lorenzo D'Anna, 42 anni

Ex calciatore di Como, Pro Sesto, Fiorentina, Chievo, Piacenza e Treviso. Nell'ottobre del 2012 ha iniziato la sua carriera da allenatore con la Primavera del Chievo. Nel luglio successivo, la prima esperienza con una prima squadra, il Südtirol-Alto Adige, società che milita in Lega Pro Prima Divisione: esonerato dopo 7 partite. E' stato iscritto nel registro degli indagati nell'ultima tranche dell'inchiesta sul calcioscommesse.


Gabriele Maltinti/Getty Images

Josip Iličič, 26 anni

Calciatore sloveno. Al Palermo dal Maribor nell'agosto del 2010, gioca dalla stagione in corso con la maglia della Fiorentina, con la quale ha registrato complessivamente 14 presenze e 2 gol. Maurizio Zamparini, presidente del club rosanero, ha detto qualche giorno fa a Dribbling, Rai Due: “Ho un ritratto di Ilicic in salotto. Con Pastore, è uno dei giocatori più forti che ho avuto al Palermo”.


Ezra Shaw/Getty Images

Fratello del popolarissimo Pau Gasol, è anch'egli un cestista che ha trovato spazio con risultati di tutto rispetto nella NBA. Gioca dalla stagione 2008-09 con la canotta dei Memphis Grizzlies e lo scorso anno ha vinto il premio come miglior difensore del torneo a stelle e strisce. E' tornato due settimane fa dopo un infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi per due mesi. E' campione del mondo con la Spagna (2006) e due volte campione europeo (2009-2011).


YOU MAY ALSO LIKE