Bandiere a mezz’asta per JFK e altre foto del giorno, 22.11.2013

YURIY DYACHYSHYN/AFP/Getty Images

22 novembre 2013. A Leopoli, in Ucraina, una bandiera gigante dell'Unione europea portata dagli studenti durante una manifestazione di protesta contro la decisione del governo di congelare la firma dell'accordo di associazione con l'UE e di riprendere il dialogo con la Russia. Analoghe manifestazioni si sono svolte in altre città del Paese. Tra i leader dell'opposizione scesi in piazza, anche il campione del mondo di pugilato, Vitali Klitschko, candidato alle presidenziali del 2015. L'opposizione è tornata in piazza all'indomani della bocciatura da parte del Parlamento di tutte e sei le proposte che avrebbero permesso di liberare Yulia Timoshenko, l'ex pasionaria della Rivoluzione arancione che sta scontando in carcere una condanna a 7 anni per abuso di potere. Proprio questa era tra le richieste principali avanzate da Bruxelles per avviare il percorso di adesione. Contro un simile scenario si era attivato il Cremlino: in un incontro segreto svoltosi la settimana scorsa il presidente Vladimir Putin  aveva ricordato a Yanukovich i vantaggi di aderire all'Unione doganale con Mosca e le ripercussioni negative in caso di accordo con l'Ue. 


Dan Kitwood/Getty Images

22 novembre 2013. Un ragazzo con in mano una statuetta della Madonna partecipa con gli altri abitanti del sobborgo di Santa Rita, nella provincia di Eastern Samar, nelle Filippine, a una processione religiosa verso la cappella locale. L'area è stata devastata dal super tifone Haiyan che l'8 novembre ha colpito il Paese. 


JANEK SKARZYNSKI/AFP/Getty Images

22 novembre 2013. Attivisti ambientalisti con indosso le maschere del presidente francese François Hollande, della Cancelliera tedesca Angela Merkel, del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e del Primo ministro giapponese Shinzo Abe manifestano di fronte allo Stadio Nazionale che ospita la Conferenza dell'ONU sul clima "COP 19" che, iniziata l'11 novembre, si chiude oggi a Varsavia, Polonia. I negoziatori provenienti da 195 Paesi si preparano a lavorare fino a tarda sera, ma le delegazioni rimangono profondamente divise: lo scontro fra Paesi ricchi e poveri difficilmente permetterà di arrivare a un'intesa globale, da firmare nel 2015 a Parigi e far entrare in vigore dopo il 2020, che getti le basi per un accordo sulla riduzione dei gas serra nel 2015. Giovedì, sei importanti ONG, tra cui Greenpeace e Wwf, hanno abbandonato i lavori, avvertendo che non produrranno "alcun risultato".


EPA/WAEL HAMZEH

22 novembre 2013. A Beirut, in Libano, un momento della parata militare che ha celebrato il Giorno dell'Indipendenza, nel 70° anniversario della fine del mandato francese.


EPA/YAHYA ARHAB

22 novembre 2013. Un senzatetto si lava con l'acqua piovana lungo una strada di San'a', in Yemen, sotto una pioggia scrosciante.


AFP PHOTO/BEN STANSALL

Fiori sul memoriale a John F. Kennedy a Runnymede, nella contea di Surrey, in Inghilterra, nel 50° anniversario del suo assassinio.


JFK 50 anni dopo

EPA/STEVE C.MITCHELL

21 novembre 2013. Pink in concerto a Indianapolis, in Indiana, USA.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE