Jeanne Moreau, icona charmant del cinema francese - Foto

Monty Fresco Jnr./Topical Press Agency/Hulton Archive/Getty Images
Jeanne Moreau, apparentemente colta di sorpresa in uno stato di déshabillé al Savoy Hotel, 3 luglio 1956. Si trova a Londra con la co-star Philippe Lemaire per la prima del suo film "M'sieur la Caille", diretto da André Pergament.
Ron Burton/Getty Images
Jeanne Moreau a Londra per il suo film "I truffatori" di Raymond Bailly (1957).
Photo by Hulton Archive/Getty Images
1958 circa: l'attrice francese Jeanne Moreau, apparsa in molti film internazionali, spesso in ruoli passionali e intelligenti. Tra i suoi lavori "Gli amanti" di Louis Malle (1958) e "Jules et Jim" di François Truffaut (1962).
Hulton Archive/Getty Images
Circa 1960: Jeanne Moreau, l'attrice francese di film come "Gli amanti" di Louis Malle (1958), "Jules et Jim" di François Truffaut (1961) e "Falstaff" di Orson Welles (1965).
AFP/Getty Images
Jeanne Moreau sul set del film "Jules et Jim" di François Truffaut nel 1961 a Parigi.
Photo by Central Press/Getty Images
18 dicembre 1962: Jeanne Moreau e il regista François Truffaut con i premi ricevuti per il film "Jules et Jim".
AFP/AFP/Getty Images
L'attore francese Jean-Paul Belmondo, una delle future star del cinema francese e simbolo della Nouvelle Vague degli anni '60, parla nel 1963 con un'altra futura diva, Jeanne Moreau, durante un cocktail a Parigi.
AFP/Getty Images
Jeanne Moreau (a sinistra) e Brigitte Bardot posano sul set del film "Viva Maria!" diretto da Louis Malle nel 1965 in Messico.
AFP/Getty Images
Jeanne Moreau in posa durante le riprese de "La sposa in nero", per la regia di François Truffaut, 23 giugno 1967, in una discarica di auto vicino Parigi.

Photo by Jim Ross/Getty Images

Jeanne Moreau alla conferenza stampa del film Il tempo che resta di François Ozon al Toronto International Film Festival, 15 settembre 2005, Toronto, Ontario, Canada.


Louis Malle, François Truffaut, Orson Welles, Luis Buñuel... Nomi di leggende del cinema che fan tremar le gambe.

E lei, Jeanne Moreau, con la sua bellezza sottile e lo spirito ardente, si è lasciata dirigere da questi quando lei era già una star e loro solo talenti di belle speranze.


"A Truffaut ho detto di sì quando non aveva ancora quasi mai girato un film" ha raccontato pochi giorni fa a Le Monde. "Quando ho accettato Ascensore per il patibolo di Louis Malle il mio agente di allora mi ha mollato dicendo: 'Vuoi recitare con un tipo che è stato subacqueo per Cousteau?' (Cousteau e Malle avevano realizzato insieme il documentario Il mondo del silenzio, ndr). Ho anche accettato di girare per Orson Welles, mentre tutti dicevano che era cotto. Questo è andare alla scoperta".


Diva francese dallo charme senza tempo, già di fama indiscussa quand'era solo ventenne, attrice simbolo della Nouvelle Vague, oggi compie 85 anni. E dopo 64 anni di carriera Jeanne ha ancora passione e forza, e progetti su cui puntare, guardando non tanto al ruolo ma alla natura del regista. Ecco così che in questo mese completerà le riprese del film Jeanne dans tous ses états di Sandrine Veysset, dove recita con Isabelle Huppert, Gérard Depardieu, Michael Lonsdale.

E a marzo la ribelle di Jules e Jim, film scandalo di Truffaut, girerà per Joseph Morder La Duchesse de Varsovie, storia di una sopravvissuta dei campi di concentramento che non ha mai parlato del suo trauma.

Attrice indimenticabile di pellicole come Gli amanti di Malle, La Notte di Antonioni, Querelle de Brest di Fassbinder, ha anche diretto due lungometraggi Lumière (1976) L'adolescente (1979).

Proprio la canzone colonna sonora del film, L'adolescente, che Jeanne Moreau stessa canta insieme a Yves Duteil, è una delle chanson francesi più evocative e dolci da ricordare.

YOU MAY ALSO LIKE