Isola dei famosi 11: Matteo Cambi si ritira, fuori Claudia Galanti

Video Mediaset
Scontro in diretta tra Jonas Berami e Simona Ventura: l'attore spagnolo ha accusato il gruppo di complotto per mandarlo in nomination
Video Mediaset
Dopo appena un giorno gli isolani sono riusciti ad accendere il fuoco, grazie agli spessi occhiali dell'egittologo Aristide Malnati
Video Mediaset
La produzione ha però scoperto un accendino nascosto sotto le pietre: il gruppo nega sdegnato ma vengono puniti con lo spegnimento del fuoco
Video Mediaset
Matteo Cambi ha annunciato in diretta di volersi ritirare
Video Mediaset
A nulla sono serviti i tentativi di convincerlo a restare
Video Mediaset
Con il 77% dei voti, Claudia Galanti ha dovuto lasciare l'Isola
Video Mediaset
Simona Ventura batte tutti durante la prova immunità e diventa la leader della settimana
Video Mediaset
L'ex tronista Cristian Galella approderà all'Isola la prossima settimana: lui e Gianluca Mech, il re delle tisane, vivranno per due giorni su una zattera
Video Mediaset
Il "cocco-quiz" per la prova ricompensa è stato vinto dai desnudi: per loro in palio un goloso panino
Video Mediaset
La modella Gracia Torres è stata scelta dai naufraghi per approdare sull'isola principale
Video Mediaset
Mercedesz Henger, Enzo Salvi e Jonas Berami sono i nominati di questa settimana

Dal mistero dell’accendino alla teoria della regia occulta. Si tinge di giallo la seconda puntata dell’Isola dei Famosi, che vira dal nudismo al “complottismo” spinto: le dinamiche del gioco sono già entrate nel vivo e a Cayo Paloma il gruppo inizia a frammentarsi e la tensione è già alta. Tocca poi registrare la prima defezione dell’undicesima edizione del reality: Matteo Cambi ha infatti abbandonato Isla Desnuda lasciando il gioco.

Ventura vs Berami

La puntata si apre con il primo complotto della stagione. Nei giorni scorsi Jonás Berami ha infatti accusato il gruppo di aver tramato alle sue spalle per nominarlo, parlando di un accordo tra Simona Ventura, Alessia Reato e Claudia Galanti. "Mi temono forse perché sono troppo forte, ma non faccio quello che dice lei", dice accusando la Ventura. Tra i due c'è stato un tentativo di chiarimento ma in diretta lo scontro si riaccende: l'attore ci va giù duro, arriva a parlare - spingendosi davvero oltre - di mafia poi ritratta ma mantiene un profilo spavaldo. Anche meno, dai.

Il giallo del fuoco

L'epica impresa di accendere il fuoco in un solo giorno era una medaglia sul petto di Aristide Malnati, l’egittologo che è riuscito a far scattare la fiamma grazie alle spesse lenti dei suoi occhiali. Così almeno narra la leggenda isolana. Peccato che, nonostante il regolamento lo vieti, la produzione abbia scoperto un accendino sulla spiaggia, ben nascosto tra le piante. I naufraghi negano sdegnati ogni addebito, ma vengono puniti: niente riso per un giorno e il fuoco verrà spento, dunque dovranno ingegnarsi in altro modo per riaccenderlo.

Matteo Cambi si ritira

Anche a Isla Desnuda la tensione è alta, soprattutto tra Andrea Preti e Paola Caruso. Archiviato il loro tristissimo battibecco in diretta, così banale da non risultare nemmeno divertente, Matteo Cambi annuncia il ritiro, mossa prevedibile dopo le avvisaglie degli ultimi giorni. “Mi sento stremato mentalmente e fisicamente", spiega l’ex patron di Guru, e non basta a fargli cambiare idea nemmeno il conforto dei compagni di avventura e il tentativo della moglie Stefania di convincerlo a restare.

Il televoto boccia Claudia Galanti

Come da previsioni, poi, lo scontro al televoto premia Jonás Berami e con il 77% dei voti Claudia Galanti è costretta a lasciare l'Isola. Il gruppo si sposta sulla spiaggia per cimentarsi nella prova immunità, stravinta da Simona Ventura, che batte tutti sfoderando addominali d'acciaio. Appena il tempo di indossare la collana da leader è già scatta la "reazione a catena", per stabilire il primo nominato della settimana: uno alla volta si salvano tutti tranne Berami, che finisce dritto al televoto.

Galella e Mech sulla zattera

Mentre i desnudi perdono la prova apnea che gli consentirebbe di ottenere il fuoco, Alessia Marcuzzi svela che la prossima settimana entreranno in gioco l’ex tronista Cristian Galella e il re delle tisane dimagranti Gianluca Mech: i prescelti dovranno restare per due giorni e due notti in balia del mare su a zattera a largo della costa e solo uno conquisterà l'accesso all'isola principale. Il picco trash della puntata lo regala Paola Caruso nell'rvm in cui sbraita contro i naufraghi dell’isola principale: sarà anche un personaggio forte, così la definisce Mara Venier, ma il confine tra il surreale e l'urticante è sottilissimo.

Berami, Salvi e Henger in nomination

Quanto scatta il momento delle nomination, Alfonso Signorini squaderna nuovamente la questione “regia occulta”. Malnati fa capire che ci sono delle trame nascoste, Mercedesz Henger parla di persone che si fanno influenzare e anche se in studio nessuno la nomina esplicitamente, i riferimenti indiretti portano a Simona Ventura, che si è imposta come leader naturale del gruppo. Del resto le strategie all'Isola non sono mai mancate, quale sarebbe la novità?

Intanto Alessia Reato e Enzo Salvi sono i più nominati dal gruppo, due voti per entrambi, e tocca proprio alla Ventura scegliere chi mandare in nomination: la leader salva l'ex velina e quando le viene chiesto il suo nominato, punta sulla Henger. "Hai appena detto che sei da parte delle donne e voti una donna?", la pizzica Signorini. Al televoto finiscono Berami, Salvi e la Henger. 

YOU MAY ALSO LIKE