L'Iron Dome a Gerusalemme e altre foto del giorno, 9.9.2013

EPA/Stringer

9 settembre 2013. A Tomohon, nel nord dell'isola di Sulawesi, in Indonesia, il vulcano "Monte Lokon" in attività: dal primo mattino di oggi, dal vulcano è uscita una colonna di cenere alta fino a un chilometro e mezzo. I residenti sono stati invitati a stare lontano almeno 2,5 km. L'Indonesia ha circa 500 vulcani, 128 dei quali classificati come attivi e 65 indicati come pericolosi. 


ANSA/CIRO  FUSCO

9 settembre 2013. Folla di candidati a Napoli per il test di ammissione al corso di Medicina dell'Università Federico II e della Seconda Università: circa 8.000 studenti distribuiti tra la sede universitaria di Monte Sant'Angelo, il Palazzetto dello sport Barbuto e la tenda del Palapartenope.


EPA/Rolf Vennenbernd

9 settembre 2013. La contorsionista di origine russa Zlata posa durante un servizio fotografico in un parco a Bergisch Gladbach, nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, per presentare la Conferenza internazionale dei contorsionisti che si svolge in città da oggi all'11 settembre, con 100 partecipanti provenienti da 16 diversi Paesi. 


ANSA/ALESSANDRO DI MEO

9 settembre 2013. La Ministra degli Esteri Emma Bonino dà una carezza al giornalista Domenico Quirico, rapito in Siria ai primi di aprile, al suo arrivo all'aeroporto di Ciampino, a Roma, dopo la liberazione. 


EPA/KHAM/POOL

9 settembre 2013. Una bambina vietnamita fa sventolare le bandiere di Corea del Sud e Vietnam nel corso di una cerimonia di benvenuto per la Presidentessa della Corea del Sud, Park Geun-Hye, presso il Palazzo Presidenziale a Hanoi, in Vietnam. 


STRDEL/AFP/Getty Images

9 settembre 2013. Chirurghi veterinari della riserva naturale "Wildlife Sanctuary Manda" di Jammu, in India, curano un cucciolo di leopardo con delle lesioni spinali. Il cucciolo è stato ferito da alcuni proiettili sparatigli dalla popolazione locale che vive nei pressi della foresta di Ramlutta, nel distretto di Poonch, nel tentativo di far allontanare l'animale e la madre dal villaggio. Il piccolo leopardo è stato soccorso dalle guardie forestali, allertate dalla polizia locale.


PUNIT PARANJPE/AFP/Getty Images

9 settembre 2013. Due bambini osservano una processione di devoti di Ganesha, il dio indù dalla testa di elefante, che ne trasportano delle effigi nel corso della festa di Ganesh Chaturthi, a Mumbai, India. Questa festa lunga 10 giorni, che si celebra ogni anno in tutta l'India, ricorre quest'anno dal 9 al 18 settembre: culminerà con l'immersione degli idoli di Ganesha nel Mare Arabico e in altri bacini idrici locali.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE