Il prossimo iPhone? Si sbloccherà con uno sguardo

Apple sarebbe al lavoro per testare un nuovo sistema di sicurezza basato sulla scansione in 3D del volto. L’obiettivo della sperimentazione, spiega Mark Gurman dalle pagine di Bloomberg, è offrire agli utenti una nuova modalità per lo sblocco del dispositivo che non preveda alcun tipo di interazione manuale: basterà avere il telefono davanti al volto, in pratica, affinché l’iPhone riconosca il suo legittimo proprietario ed effettui l’unlock automatico.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

Terry Johnston, Flickr
iPhone, 9 gennaio 2007 - Dopo mesi di speculazioni, Steve Jobs svela il primo modello con memoria da 4GB o 8GB e assenza di scheda di estensione. Lo schermo era da 3,5 pollici e la fotocamera da 2 megapixel.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

iPhone 3G, 9 giugno 2008 - Sono tre le novità, prima di tutto il supporto alle reti 3G più veloci, il GPS per sfruttare la localizzazione e l’upgrade di memoria a 8 e 16 GB.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

Thomas Lok, Flickr
iPhone 3GS, 8 giugno 2009 - A un anno esatto di distanza arriva il nuovo modello, esteticamente identico al predecessore ma con un processore il doppio più veloce e l’aumento della memoria interna fino a 32 GB. In vendita 10 giorni dopo, dal 19 giugno.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

Sean MacEntee, Flickr
iPhone 4, 7 giugno 2010 - Il primo redesign arriva 12 mesi più tardi con un look più futuristico e il display Retina, pur sempre da 3,5 pollici. Ma non solo: sul fronte viene aggiunta una seconda fotocamera che servirà a effettuare videochiamate FaceTime, gratuite se non per il costo della connessione dati del proprio abbonamento.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

renatomitra, Flickr
iPhone 4S, 4 ottobre 2011 - Qualche settimana prima di un riposto forzato di Jobs per motivi di salute ecco arrivare il nuovo iPhone con un più avanzato processore (dual-core) e un taglio di memoria da 64 GB. Un update “minore” rispetto al passato.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

Olle Eriksson, Flickr
iPhone 5, 12 settembre 2012 - Le esigenze dei consumatori si fanno più ampie, tocca quindi aumentare le dimensioni del display. Ecco allora la diagonale da 4 pollici e una risoluzione Retina da 326 ppi. Con una riga ulteriore diventano di più gli elementi sullo schermo così come lo spazio a disposizione per navigare e giocare. “Il più grande cambiamento dopo il primo iPhone” – dirà Steve Jobs.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

Kārlis Dambrāns, Flickr
iPhone 5S e 5C, 10 settembre 2013 - I dimenticati. Forse gli unici due flop di tutta la storia mobile di Apple. Eppure i miglioramenti erano evidenti: un processore a 64-bit, il Touch ID per sbloccare il telefono toccando il tasto Home e applicazioni dedicate al fitness. Peggio andrò per il low-cost (solo nei propositi) 5C: in pratica un iPhone 5 con scocche in plastica colorate.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

Kārlis Dambrāns, Flickr
iPhone 6 e 6 Plus, 9 settembre 2014 - Ecco un altro bel salto in avanti: design arrotondato, schermo più grande da 4,7 pollici e versione extralarge da 5,5 pollici, le stesse che durano ancora oggi. Entrambi con una CPU A8 che non guarda solo alla potenza ma anche alla gestione più ponderata dell’autonomia. La fotocamera ospita più pixel e dentro c’è il sensore NFC per i pagamenti via Apple Pay che in Italia (e non solo) attendiamo da tre anni. Non c’è più il taglio di memoria da 32 GB mentre resistono quelli da 16 e 64 GB al fianco della novità da 128 GB.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

iphonedigital, Flickr
iPhone 6S e 6S Plus, 9 settembre 2015 - Le declinazioni “S”, negli anni, non ci avevano abituato a grosse sorprese, eppure qui la storia cambia. Apple mantiene lo stesso form factor e design dei due iPhone 6 ma introduce il 3D Touch, un livello di pressione aggiuntivo con cui accedere velocemente a funzioni e menu peculiari delle app. La fotocamera da 12 Megapixel può girare video in 4K mentre quella da 5 MP sul fronte è dotata di Retina Flash, una soluzione software che illumina lo schermo del telefono nel momento in cui si scatta un selfie.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

Apple
iPhone SE, 24 marzo 2016 - Il cuore dell’iPhone 6S nel corpo di un iPhone 5S. La Mela ha pensato bene di riproporre una sorta di telefonino low-cost con hardware e dimensioni ridotte. Operazione riuscita? Non proprio: chi compra un iPhone vuole il meglio del meglio, le declinazioni minori le lasciamo agli altri.

iPhone compie 10 anni: tutti i modelli dal 2007 ad oggi

iphonedigital, Flickr
iPhone 7 e 7 Plus, 7 settembre 2016 - Oramai le dimensioni sono standard (e rimarranno queste ancora per un po’) mentre l’hardware interno compie importanti evoluzioni (ad esempio il chip A10 Fusion a quattro-core) così come il sensore fotografico che su 7 Plus diventa doppio sul retro, seguendo la linea tracciata da Huawei con il P9 Plus. C’è anche modo di scontentare qualcuno: gli amanti del jack audio che dovranno fare a meno dell’ingresso classico per ascoltare la musica e telefonare, sfruttando solo la porta lightning. Nella confezione c’è un adattatore per usare gli auricolari da 3,5 mm (anche i vecchi EarPods) ma l’obiettivo è rendere le cuffie wireless, cominciando dalle AirPods. Sparisce il modello da 16 GB in favore dei 32, 128 e 256 GB.

Non servirà tenere il telefono davanti agli occhi

I test si starebbero concentrando soprattutto sull’efficacia del sensore deputato al riconoscimento facciale: Apple punta infatti a una tecnologia che operi a velocità nell’ordine del millisecondo ma soprattutto che sia in grado di riconoscere l’utente da qualsiasi posizione.

La scansione del volto, precisa l’autore dell’indiscrezione, è progettata per funzionare anche con il dispositivo appoggiato sul tavolo, non servirà posizionare il dispositivi davanti agli occhi per attivare il riconoscimento. Da qui la decisione di optare per un sensore capace di lavorare in 3D: ciò consentirebbe all’iPhone del futuro di analizzare il volto anche in profondità, evitando di essere ingannato da immagini in 2-D.

• LEGGI ANCHE - Ecco come sarà il nuovo iPhone 8

Il precedente del Samsung Galaxy S8

Va detto che lo sblocco mediante riconoscimento facciale non è una novità assoluta. Altri produttori - è il caso di Samsung con il suo Galaxy S8 - hanno già portato al debutto i primi dispositivi equipaggiati con tecnologie di questo tipo ma con risultati tutt’altro che entusiasmanti.

Proprio per questo motivo, Apple sarebbe intenzionata a prendersi tutto il tempo necessario per mettere a punto il sistema con il giusto livello di affidabilità. Tuttavia, ci sono alcuni analisti - è il caso di JPMorgan Chase & Co - che scommettono sull’adozione di un sistema di riconoscimento facciale già dal prossimo iPhone 8, previsto per il prossimo autunno.

• LEGGI ANCHE - Apple, iPhone 8 riconoscerà il nostro viso

Un (altro) ponte per la realtà aumentata?

Resta da capire se il nuovo sensore 3D si concentrerà solo sulla scansione del volto (ed eventualmente dell’iride) per fini di sicurezza e autenticazione o se la stessa tecnologia verrà utilizzata anche per applicazioni di realtà aumentata.

Il  mese scorso, lo ricordiamo, Apple ha presentato una nuova piattaforma software (ARKit) pensata proprio per tutti quegli sviluppatori che intendono creare app AR per iPhone.

YOU MAY ALSO LIKE