Cara amica ti spio

Cheek-to-cheek. Il presidente Usa Barack Obama a cena con la Cancelliera Angela Merkel a Berlino a giugno 2013. Il presidente americano sembra essere molto in confidenza con la Cancelliera e le parla all'orecchio per non essere ascoltato dagli altri ospiti presenti (Credits: Guido Bergmann/Bundesregierung via Getty Images)


Un sorriso per Angela. Il presidente Usa Barack Obama arriva insieme alla Cancelliera tedesca Angela Merkel all'appuntamento con i fotografi in occasione del summit G20 che si è tenuto a San Pietroburgo il 6 settembre 2013 (Credits: JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images)


Foto di gruppo. Enniskilen, Iralnda del Nord. Una passeggiata tra "amici" in occasione del G8 a Lough Erne a giugno 2013. Da sinistra il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso il premier giapponese Shinzo Abe, la Cancelliera tedesca Angela Merkel (con Vladimir Putin alle sue spalle) il premier britannico David Cameron, il presidente Usa Barack Obama, il presidente francese François Hollande, il Primo ministro del Canada Stephen Harper, il Presidente del Consiglio italiano Enrico Letta e il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rumpuy (Credits: Matt Cardy/Getty Images)


Con il caro amico David. Enniskillen, Iralnda del Nord. Il premier britannico David Cameron sorride al presidente Usa Barack Obama durante il summit G8 a giugno 2013. In molti credono che gli 007 britannici abbiano affiancato quelli americani nelle intercettazioni delle telefonate dei leader europei, avvenute ad opera dell'agenzia americana NSA (Credits: Matt Cardy/Getty Images)


Il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ride con il presidente Usa Barack Obama e il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso in occasione del vertice Nato a Chicago a maggio del 2012 (Credits: JIM WATSON/AFP/GettyImages)


BERTRAND LANGLOIS/AFP/Getty Images)

Una curiosa foto di Barack Obama che parla "in intimità" con la presidente del Brasile Dilma Rousseff dopo averle dato un bacio, in occasione del G20 di settembre 2013 a San Pietroburgo. Le intercettazioni della NSA avrebbero colpito anche il governo brasiliano (Credits: ERIC FEFERBERG/AFP/Getty Images)


Il presidente Usa Barack Obama stringe la mano al nuovo premier del Giappone, Shinzo Abe, durante un meeting bilaterale a margine dei lavori del summit G20 a San Pietroburgo di settembre (Credits: JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images)


Vigorosa stretta di mano a Washington tra il presidente dell'Afghanistan Hamid Karzai e il presidente Usa Barack Obama, in occasione della visita di Karzai a gennaio 2013. Con il capo di Stato afghano Obama ha definito l'impegno delle truppe Usa nel Paese centroasiatico, dopo 10 anni di presenza sul campo (Credits: Chip Somodevilla/Getty Images)


Barack Obama saluta calorosamente l'ex presidente messicano Felipe Calderon in occasione del G20 del 2012 a Los Cabos, in Messico. Con Calderon Obama ha lavorato fianco a fianco per ridurre i flussi di migranti messicani verso gli Stati Uniti e ha sostenuto le politiche anti-criminalità di Città del Messico (Credits: JEWEL SAMAD/AFP/GettyImages)


Barack Obama stringe la mano al nuovo presidente del Messico, Enrique Pena Nieto, eletto nel 2012. Nonostante Pena Nieto appartenga al Partito rivoluzionario istituzionale che si oppone al partito conservatore dell'ex presidente Calderon (grande amico di Obama), il presidente Usa ha riconfermato i rapporti di amicizia e sostegno pieno alle politiche messicane "di frontiera" (Credits: JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images)


Non c'è solo la Cancelliera tedesca Angela Merkel tra gli amici degli Usa spiati dall'intelligence dell'NSA. Secondo le rivelazioni dello spione pentito, Edward Snowden, l'amministrazione di Barack Obama avrebbe sistematicamente ascoltato le telefonate dei principali leader europei e dei suoi alleati in tutto il mondo, da Dilma Rousseff ad Hamid Karzai e al giapponese Shinzo Abe. Ed ombre si allungano anche sull'attività spionistica della Gran Bretagna, da sempre grande alleata di Washington e spesso sua "socia" in operazioni di spionaggio.

YOU MAY ALSO LIKE