Gli insetti nelle nostre case, visti da vicino

Mikael Buck/Sony
Attualmente le Coccinelle comuni (Coccinella septempunctata) sono in diminuzione, quindi è bene non disturbare il loro sonno invernale per aiutare la diffusione della specie in primavera.
Mikael Buck/Sony
Nonostante la sua cattiva fama, la Forbicina (Forficula auricularia) è un insetto innocuo per l’uomo. Le femmine sono madri amorevoli che difendono i piccoli dai predatori e leccano le uova per evitare la formazione di muffa. Le forbicine entrano nelle case perché sono attratte dalla luce, come le falene.
Mikael Buck/Sony
In passato si credeva che la Forbicina (Forficula auricularia) avesse l’abitudine di entrare nell’orecchio delle persone provocando gravi danni, ma è molto più probabile che il suo nome latino derivi dalla forma delle ali, simile a un padiglione auricolare.
Mikael Buck/Sony
La Crisopa verde comune (Chrysoperla carnea) ha lunghe antenne, occhi dorati e due paia di ali trasparenti lunghe quasi il doppio dell’addome; può raggiungere 1 cm di lunghezza. Non è solo verde: cambia colore con le stagioni, passando dal verde o dall’azzurro al giallo brunito, spesso con il corpo maculato di rosso nel periodo invernale. Durante i mesi invernali, gli individui adulti vanno in ibernazione all’interno degli edifici.
Mikael Buck/Sony
I Porcellini di terra (Oniscus asellus) sono invertebrati molto particolari perché presentano più analogie con granchi e gamberetti di qualunque altro animale terrestre.
Mikael Buck/Sony
I Porcellini di terra (Oniscus asellus) amano gli ambienti umidi e bui e si trovano spesso sotto le cataste di legna e nel compost.
Mikael Buck/Sony
All'interno della casa, i Porcellini di terra (Oniscus asellus) prediligono il bagno. Prima dell’accoppiamento, il maschio sale sulla femmina, le tamburella sul dorso con le zampe anteriori e le lecca la testa.
Mikael Buck/Sony
In autunno le nostre case sembrano invase da ragni a otto zampe. Quelli che vediamo comunemente sono esemplari della Tegenaria domestica o Ragno delle case.
Mikael Buck/Sony
Il Ragno delle case (genere Tegenaria) è una specie presente tutto l’anno, ma diventa più attiva con l’avvicinarsi della stagione fredda, quando i maschi vanno in cerca delle femmine.
Mikael Buck/Sony
Ragno delle case (genere Tegenaria). È abbastanza facile distinguere il sesso dei ragni. I maschi hanno il corpo più piccolo ma zampe più lunghe delle femmine e i palpi, le appendici situate ai lati della bocca, sembrano piccole braccia con dei guantoni da boxe. Sono i maschi che ci capita di veder sfrecciare sul tappeto del soggiorno.

Il fotografo Mikael Buck ha esplorato il mondo degli insetti, immortalando a distanza ravvicinata alcune delle creature più piccole del pianeta.

Si tratta dei dieci invertebrati più comuni che nei mesi freddi vivono nelle nostre case, individuate in collaborazione con l'organizzazione ambientalista Buglife, l'unica organizzazione europea dedita alla tutela di queste specie: il Ragno delle case (genere Tegenaria), la Forbicina (Forficula auricularia), l'Atalanta (Vanessa atalanta), la Crisopa verde comune (Chrysoperla carnea), la Mosca blu della carne (Calliphora vomitoria), la Tarma (Tineola bisselliella), la Coccinella comune (Coccinella septempunctata), il Pesciolino d'argento (Lepisma saccharina), il Porcellino di terra (Oniscus asellus) e il Ragno ballerino (Pholcus phalangioides).

Creature affascinanti che nella stagione fredda cercano riparo negli ambienti riscaldati, alcuni - come le coccinelle - entrando addirittura in ibernazione nelle zone più tranquille delle case, come soffitte e verande, per sopravvivere alla mancanza di calore

«La precisione dei dettagli è straordinaria e svela un mondo meraviglioso e nascosto, sfatando il ribrezzo che normalmente associamo agli insetti, spesso considerati parassiti dannosi, senza riconoscere il ruolo fondamentale svolto per gli ecosistemi del pianeta.»

Buck ha realizzato questa serie di macrofotografie con la nuova fotocamera ad altissima risoluzione α7R II di Sony, specificamente progettata per macro e primi piani e dotata di un sensore full-frame retroilluminato, abbinata a un obiettivo macro da 90 mm e un filtro macro

Attraverso gli scatti che compongono la rassegna fotografica Hidden World of Bugs and Insect di Sony  possiamo vedere queste minuscole creature fin nei minimi dettagli, invisibili a occhio nudo, osservandone i colori e le intricate geometrie: in particolare, ecco le venature alari e gli occhi sfaccettati dei crisopidi, le vistose pinze delle forbicine, la corazza dei porcellini di terra o le zampe pelose dei ragni.

YOU MAY ALSO LIKE