L'Indonesia al voto e altre foto del giorno, 09.07.2014

EPA/MOHAMMED SABER

9 luglio 2014. Una donna e un bambino palestinesi della famiglia Kawara piangono durante il funerale del capo famiglia, che avrebbe avuto legami col braccio armato di Hamas, colpito a morte nella notte di lunedì, insieme ai suoi figli, da un attacco dell'esercito israeliano alla sua casa, nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza.


EPA/STR

9 luglio 2014. Lungo l'autostrada principale di Tel Aviv, un gruppo di automobilisti scesi dalle loro auto cercano riparo dopo il suono delle sirene d'allarme. Su Israele continuano a cadere razzi provenienti dalla Striscia di Gaza - finora 225 - di cui una quarantina intercettati dal sistema antimissili Iron Dome. Nella notte tra domenica e lunedì, è cominciata l'operazione israeliana di risposta: Protective Edge, Margine Protettivo. L'offensiva militare di Israele contro la Striscia di Gaza, per ora solo aerea, ha finora causato la morte di 49 palestinesi, tra cui 8 minori.  


ELVIS BARUKCIC/AFP/Getty Images

9 luglio 2014. Nel 19° anniversario del massacro di Srebrenica, alcuni sarajevesi depongono fiori su un veicolo contenente i resti di altre 175 vittime del genocidio del 1995, identificate negli ultimi 12 mesi. Le salme verranno tumulate venerdì al cimitero e Memoriale di Potocari, alla periferia di Srebrenica, la cittadina dichiarata "zona protetta dell'Onu" in cui i soldati serbi del generale Ratko Mladic sterminarono in pochi giorni oltre 8.000 musulmani. 


ARMEND NIMANI/AFP/Getty Images

9 luglio 2014. Circa 700 armi di piccolo calibro sequestrate durante varie operazioni di polizia, nel corso degli ultimi tre anni, in attesa di essere distrutte in una fonderia vicino alla città di Ferizaj, circa 40 km a sud di Pristina, nel territorio sotto amministrazione ONU del Kosovo, nel corso di una cerimonia ufficiale.


EPA/JAVIER LIZON

9 luglio 2014. L'apprendista torera messicana Paola San Roman nell'arena di Pamplona, in Spagna, durante una corrida nell'ambito della Festa di San Firmino, l'annuale appuntamento che per nove giorni celebra il patrono della città con corse di tori, corride e festeggiamenti H24.


PATRICK HAMILTON/AFP/Getty Images

9 luglio 2014. Soccorritori del parco marittimo Sea World intenti ad aiutare una giovane megattera di 9 metri spiaggiata a Palm Beach, sobborgo di Gold Coast nel Queensland, in Australia. 


EPA/ETIENNE LAURENT

9 luglio 2014. Una modella presenta una creazione della collezione Haute Couture Autunno-Inverno 2014/15 dello stilista libanese Elie Saab, durante la settimana della moda di Parigi, in Francia, che si concluderà domani. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE