Immobiliare, ecco dove investire in Europa

ATTILA KISBENEDEK/AFP/Getty Images

Al primo posto c'è Budapest, la capitale dell'Ungheria. Offre rendimenti più che discreti, costi relativamente bassi, e legislazione favorevole ai proprietari. Alcuni limiti alla proprietà esistono, e le tasse sugli immobili sono mediamente alte, ma nonostante questo l'Ungheria resta il paese dove più conviene investire in Europa.


ROBERT ATANASOVSKI/AFP/Getty Images

In seconda posizione c’è Skopje, in Macedonia. I suoi vantaggi sono gli stessi di Budapest, ma sicurezza e instabilità politica sono sufficienti a renderla meno preferibile rispetto alla capitale ungherese.


Frances M. Ginter/Getty Images

In terza posizione, e prima capitale della Vecchia Europa in classifica, c'è la bellissima Amsterdam. L'Olanda conviene perché ha un'economia forte, costi di compravendita e aliquote fiscali accettabili. L'unico vero svantaggio è che il mercato immobiliare sembra essere troppo sbilanciato a favore degli affittuari.


BULENT KILIC/AFP/Getty Images

Istanbul (Turchia) guadagna la quarta posizione per costi e rendimenti moderati a fronte di una rapida crescita economica (che potrebbe contribuire al rialzo dei secondi). Anche in questo caso, però, le tasse sono elevate e il mercato immobiliare sembra essere troppo dalla parte degli affittuari.


Cristina Arias/Cover/Getty Images

Al quinto posto c'è Zagabria, in Croazia, considerata conveniente soprattutto per il mercato degli affitti ai turisti. Al sesto Tallin, in Estonia, grazie a costi di compravendita bassi, rendimenti mediamente elevati, e a un'economia che cresce molto rapidamente.


SOEREN STACHE/AFP/Getty Images

Anche Berlino, la settima capitale in classifica, garantisce costi bassi e rendimenti mediamente alti. E per quanto il mercato immobiliare sia tendenzialmente più favorevole agli affittuari che ai proprietari, un altro vantaggio da non sottovalutare è legato al fatto che Berlino sia la capitale della principale economia europea.


Ernesto Ruscio/Getty Images

In ottava posizione c'è Roma, premiata soprattutto per il traffico di turisti che la contraddistingue, ma penalizzata da un regime fiscale troppo oneroso e da un mercato che tutela troppo degli affittuari. Alla Città Eterna seguono, in classifica, Riga, in Lettonia, e Chisinau, in Moldavia.


Chris Jackson/Getty Images

All'undicesimo posto c'è Varsavia, seguita da Bucarest, Bratislava e Lubiana. In queste quattro capitali i costi delle operazioni immobiliari sono molto contenuti, ed è per questo che sono convenienti.


Scott Barbour/Getty Images

Al 15 posto c'è Vienna. Pur avendo un sistema politico stabile, costi delle operazioni commerciali contenuti e rendimenti buoni, la capitale dell'Austria è penalizzata da un sistema fiscale mediamente esoso.


Dean Mouhtaropoulos/Getty Images

In sedicesima posizione c'è Bruxelles, seguita da Sofia e Praga. Infine, chiudono la classifica Helsinki e Parigi.


Dopo aver calcolato quali sono le metropoli in cui più conviene investire in Asia, gli esperti di Global Property Guide hanno cercato di scoprire quali possono essere anche in Europa le destinazioni migliori per le operazioni immobiliari. Scoprendo che i paesi dell'Est sono ricchi di opportunità, ma che anche la Vecchia Europa non è poi da buttare via. 

YOU MAY ALSO LIKE