Il senso del ridicolo. Un festival a Livorno

La location, come si dice nel gergo degli organizzatori di eventi, è perfetta: Livorno. Perché il comune toscano vanta il titolo di città più caustica d'Italia e ormai tutti, nella penisola, conoscono la potenza verbale del giornale che, extra moenia, la rappresenta al meglio: Il Vernacoliere. Così la città labronica diventa teatro de Il senso del ridicolo. Primo festival italiano sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira, tre giorni di incontri, letture e spettacoli per ragionare sul tema.

Bisogna ragionare anche sulla parola chiave, per usare, questa volta, il linguaggio del web: ridicolo. Un termine ambiguo, che assume accezioni diverse a seconda della distanza che si frappone tra chi lo utilizza e la città di Livorno. Quando questa è pari a zero, ridicolo sostanzialmente ha un senso ironico, pieno di umorismo, raramente infarcito della sua declinazione negativa, dispregiativa. E dunque, si rivela vocabolo quanto mai perfetto per raggruppare tutte le tematiche che definiscono il ridere, scelte per questa prima edizione del festival.

A precisare le sue accezioni umoristiche, satiriche e comiche è compito degli ospiti della manifestazione. Che sapranno ricondurre il pubblico ad una incontrastabile verità: ridere è e resta un fenomeno misterioso, capace di sovvertire l'ordine costituito delle cose, di rivelare l'inatteso e di metterci davanti a chi siamo veramente. Tanto che la tre giorni si presenta un po' come un safari: gli animali esotici siamo noi.

ufficio stampa
Alessandro Bergonzoni
ufficio stampa
Francesco Piccolo
ufficio stampa
Joele Dix
ufficio stampa
Sergio Staino
ufficio stampa
Stefano Bartezzaghi
ufficio stampa
Il logo della manifestazione

Direttore del festival è Stefano Bartezzaghi che ha messo a punto un programma sulla funzione illuminante dell'umorismo. Tra gli ospiti, Francesco Piccolo con il suo reading dal titolo Momenti di trascurabile (in)felicità; Alessandro Bergonzoni che si esibisce in Estenuanze (incontro sullo scibile considerato sconsiderato), mentre Gioele Dix e Sara Chiappori portano sul palco Da Caino e Abele ai Fratelli Marx, una conversazione semiseria. Sergio Staino parlerà del ridicolo della politica insieme a Maryse Wolinski. Il Teatro Sotterraneo poi coinvolgerà il pubblico in Homo ridens_Livorno, un test collettivo sugli stimoli che attengono al riso e ai suoi meccanismi.

Infine, due mostre, Il Vernacoliere. Ridere è libertà e Nessuno resterà all'asciutto, saranno affiancate dalla proiezione del film Italiano Medio di Maccio Capatonda.

Risate... a ghiaia, come si dice da quelle parti! (o, più a nord, a valanga...)

---------------

Il senso del ridicolo, Livorno, 25-27 settembre


YOU MAY ALSO LIKE