Il passo del Brennero, i migranti e la storia - Foto

Library of Congress
Il passo del Brennero in una fotografia del 1860
Schuetzen tirolese al Brennero nel 1799. L'eroe locale Andreas Hofer fermò al passo le armate di Napoleone.
Ansa
La dogana del Brennero in una immagine del 1910.
Reparto fotocinematografico dell'Esercito
Il vapore di una locomotiva sulla ferrovia del Brennero poco dopo la Grande Guerra
Reparto fotocinematografico dell'Esercito
Posto di controllo italiano al Brennero nel 1919
Reparto fotocinematografico dell'Esercito
Alpini al Brennero alla fine della Grande Guerra
Ansa
La dogana del Brennero in una immagine del 1930.
Costumi tirolesi al Brennero, in territorio austriaco negli anni '30
Getty Images
Mussolini, Ciano e Hitler al Brennero nell'ottobre del 1940
Getty Images
Carbone tedesco verso l'Italia attraverso il Brennero nel giugno 1940, all'ingresso in guerra dell'Italia
Veduta di Vipiteno (Sterzing) nel 1940
Ansa
Una fortificazione nei pressi del valico del Brennero
Resti di una delle fortificazioni del Vallo Alpino al Brennero
Interno di un bunker facente parte dello sbarramento Brennero iniziato nel 1939.
Bombardieri americani B-25 Mitchell sganciano sul Brennero nel 1944.
Foto aerea della zona di Vipiteno (Sterzing) colpita dalle bombe del 376 Bomb Group l'8 aprile 1945
1944. Il Sudtirolo è annesso al Terzo Reich. A sinistra il Gauleiter Hofer, governatore dell'Alto Adige con il governatore dell'Alpe Adria Gauleiter Rainer
Bundesarchiv
Al centro, Franz Hofer. Governatore del Sudtirolo annesso al Reich (1944-45)
Scritte indipendentiste sudtirolesi nei pressi del passo del Brennero. Ottobre 1960.
Costruzione dell'autostrada A22 del Brennero nei primi anni '60
Getty Images
Lavori di scavo della galleria ferroviaria sotto il Brennero nel marzo del 2015.

Luglio 2018. La reazione scomposta davanti all'immigrazione di molti governi europei e di parte delle rispettive societò civili - strumentalizzate da esponenti e gruppi politici - riporta attenzione sulla questione dei confini che il continente, o almeno la parte più integrata nella Ue, sembrava aver dimenticato. In questi giorni, il piano anti-migranti della Germania ha generato un effetto a catena che induce il governo sovranista di destra austriaco ad annunciare l'intenzione di proteggere i propri confini meridionali con l'Italia. "Brennero chiuso", in sostanza. Già il Brennero che ritorna nelle relazioni fra l'Italia e l'Austria.
Ecco alcune cose che sono accadute in passato.

L'idea di Mussolini

L'idea della costruzione di un muro fortificato al Brennero venne anche a Mussolini. Siamo nel 1939, quando il Patto d'acciaio con la Germania era già una solida realtà. Quando il Terzo Reich confinava direttamente con l'Italia dopo l'annessione dell'Austria del 1938. Proprio l'Anschluss e la morte del cancelliere Dollfuss, a cui il capo del fascismo era legato da amicizia, fece rivivere la fiamma antitedesca che Mussolini aveva portato con sè fin dalla Grande Guerra quando proprio il passo del Brennero diventò il simbolo della vittoria italiana, con l'annessione del Sudtirolo.

Proprio al passo del Brennero Hitler incontrerà Mussolini nel marzo del 1940, alla vigilia dell'ingresso dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale. I lavori del Vallo Alpinoal confine con l'Austria proseguirono sotto gli occhi malfidenti dei tedeschi che li osservavano al di là della linea di confine. Con la caduta del fascismo il passo, come il territorio dell'Alto Adige, fu annesso al Reich e affidato al governo del Gauleiter Franz Hofer, di assoluta fede nazionalsocialista.

Per l'importanza logistico-strategica del Passo, la zona del Brennero sarà martellata senza sosta dall'aviazione alleata prima di tornare nuovamente ai confini del 1919. Nel 1949 fu tracciata la prima rotta dell'autostrada del Brennero, il cui progetto fu steso dieci anni più tardi e la cui realizzazione occupò un decennio fino alla inaugurazione della prima tratta nel dicembre 1968.

L'autostrada completò l'itinerario che attraversava l'Europa da Nord a Sud, dalla penisola scandinava al Mediterraneo. Nel gennaio 1995 scompare la frontiera tra Italia e Austria per l'entrata in vigore degli accordi di Schengen. Nel 2004 i due paesi confinanti hanno siglato un accordo per la realizzazione di un tunnel ferroviario sotto il passo del Brennero, i cui lavori di scavo iniziati nel 2008 sono attualmente in corso.

(Questo articolo è stato pubblicato la prima volta il 15 aprile del 2016 e ripubblicato il 4 luglio del 2018 con alcune variazioni e aggiunte).

YOU MAY ALSO LIKE