I vip più affidabili: tutta questione di sopracciglia e zigomi

Getty Images

Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Neuroscience, spiega come il cervello stabilisca subito l'affidabilità di una persona, prima ancora che noi ne abbiamo consapevolezza. Insomma, un personaggio come Victoria Beckham, in base a questa ricerca, sarebbe "promossa" a metà: gli zigomi sporgenti sono ben visibili, ma in compenso le sopracciglia della ex Spice girl sarebbero troppo basse. Rientrerebbe invece nell'identikit il marito, David Beckham, le cui sopracciglia sono molto più alte e danno allo sguardo più luminosità.


Getty Images

David Beckham con le sue sopracciglia alte e gli zigomi prominenti


Getty Images

Tra i vip Angelina Jolie sarebbe una di quelli che trasmette maggiore senso di affidabilità, grazie alle sue sopracciglia così alte e alla fronte spaziosa. 


Getty Images

Anche Brad Pitt ha le caratteristiche per risultare "affidabile" (e forse Angelina Jolie lo ha capito in meno di 33 millisecondi)


Thinkstock.it

A stabilire quale sia la prima impressione che ci si fa di una persona sarebbe quella regione del cervello chiamata amigdala, fondamentale nel comportamento sociale ed emotivo degli individui e che si attiva appunto in soli 33 millisecondi. 


Getty Images

Quanto a Justin Bieber, la faccia da furbetto ce l'ha, ma l'affidabilità forse ancora no: sarà questione di zigomi?


Getty Images

Neppure Selena Gomez, già ex di Bieber con cui c'è stato un ritorno di fiamma, pare abbia i connotati estetici classici della persona credibile.


Getty Images

Che dire della "bad girl" Miley Cyrus? Le sopracciglia sono alte, gli zigomi non proprio prominenti, ma l'affidabilità e la credibilità, almeno per ora, sono lontane..


Getty Images

Non ha ciglia molto alte nè zigomi sporgenti, ma la mandibola di Ronn Moss lo ha reso famoso. Sarà forse per questo che il suo Ridge di Beautiful non era così affidabile?


Getty Images

Dovrebbe forse lavorare di più sulle sopracciglia, invece George Clooney, che però in quanto a zigomi non se la cava male. Secondo gli psicologi americani, che hanno analizzato il comportamento e i pensieri di circa 300 persone alle quali erano stati presentati volti dalle caratteristiche differenti, ad influenzare l'idea che ci si fa di una persona sarebbe proprio la prima impressione, quella frutto di uno sguardo veloce. Solo in un secondo tempo subentrerebbero altri fattori. 


Sono sufficienti 33 millisecondi, un battito di ciglia insomma, per capire se ci si può fidare di una persona. Al nostro cervello, infatti, basta guardare la forma del viso di chi si ha di fronte per decidere se sia credibile o meno. Da cosa? Secondo gli esperti di psicologia sarebbe tutta una questione di sopracciglia e zigomi. 

Gli studiosi della New York University, grazie ad una ricerca , hannomostrato come esistono due caratteristiche di base che rendono affidabile una persona, o meglio che ci fanno pensare che questa lo sia: si tratta delle sopracciglia alte e degli zigomi sporgenti. 

YOU MAY ALSO LIKE