I luoghi che hanno fatto la storia del mondo

(AP Photo/Amr Nabil)

La Grande Piramide di Giza. Tra i luoghi più misteriosi del pianeta, fu costruita attorno al 2.500 avanti Cristo e la sua sfinge è la scultura monumentale più antica del mondo. Pienamente portata alla luce con gli scavi del Ventesimo secolo, la Grande Piramide di Giza rappresenta la culla della cultura mondiale, esoterica e non, ed è allineata con le guglie di Castel del Monte, la dimora di Federico II di Svevia in Puglia.


(AP Photo/John Raoux)

Cape Canaveral. La base aero-spaziale in Florida è il simbolo del successo dell'uomo che non solo riesce a volare, ma anche a passeggiare sulla Luna.


(AP Photo/Michel Spingler)

La Bastiglia. La fortezza medievale nel cuore di Parigi non rappresenta solo l'autorità reale francese che fu decapitata dalla Rivoluzione del 1789, ma è il simbolo del trionfo del motto Liberté, Égalité, Fraternité, che ha segnato i destini dell'Europa e del mondo intero. Ancora oggi i parigini per festeggiare un evento politico, come la recente elezione del presidente François Hollande, si danno appuntamento alla Bastiglia.


(AP Photo/John Minchillo)

Wall Street. Che la si ami o la si odi, i destini del mondo contemporaneo sono legati a quelli di Wall Street, il cuore dell'alta finanza americana, simbolo planetario del denaro e del potere.


(AP Photo/Lefteris Pitarakis)

Stonehenge. Nel 2008 gli archeologi hanno scoperto resti umani cremati nel luogo preistorico che si trova in Scozia. Il mistero sulle rocce più famose del mondo continua però a restare insoluto. Ogni anno per il solstizio di giugno, che segna l'ingresso nella stagione estiva, migliaia di persone da tutte le parti del mondo si danno appuntamento a Stonehenge.


(AP Photo/Matt York)

Il Grand Canyon. La bellezza delle creazioni rocciose del Grand Canyon negli Stati Uniti stordisce i suoi visitatori. In molti sono convinti che guardare dall'alto quello che è uno dei parchi naturali più famosi del mondo regali un'indescrivibile sensazione di pace e benessere. Il Grand Canyon, insomma, mette in connessione con l'universo.


(Web)

Simien. Il parco nazionale che si trova in Etiopia viene considerato uno delle meraviglie del mondo. Si trova nel punto più alto del paese africano ed è stato designato come patrimonio dell'umanità dall'Unesco sin dal 1978. Nel parco di Simien, che è accessibile solo attraverso strade sterrate, ci sono alcune tra le montagne più belle dell'Africa.


(AP Photo/Paul Sakuma)

Silicon Valley. Il nome è sinonimo di innovazione e tecnologia. A sud della baia di San Francisco, con come cuore l'università di Stanford, la Silicon Valley è il luogo dove sono nate la Apple, Google ed eBay.


(AP Photo/Gregorio Borgia)

Città del Vaticano. Ogni anno 4 milioni di turisti visitano la città dello Stato più piccolo del mondo. Qui ci sono i muesi Vaticani e la Cappella Sistina. Il fazzoletto di terra nel cuore di Roma rappresenta le radici della cristianità e, allo stesso tempo, è l'emblema del potere della chiesa cattolica.


(AP Photo/Koji Sasahara)

Fukushima. La città giapponese ha cambiato la rotta delle politiche energetiche nipponiche e non solo. Dopo il disastro nucleare seguito allo tsunami che ha investito il Giappone a marzo del 2011, molti Paesi del mondo hanno deciso di chiudere le loro centrali atomiche, a cominciare dalla Germania.


(Ansa/Francesco Fioramonti)

Opera House. E' il simbolo di Sidney e dell'Australia. Le ali curve dell'Opera House rappresentano uno degli skyline più famosi del mondo. Nel 2003 l'architetto danese Jorn Oberg Utzon ha ricevuto il premio Pritzker per aver disegnato "una delle più grandi icone del Ventesimo secolo".


(AP/LaPresse)

Timbuktu. E' stato uno dei più importanti centri commerciali in Africa sin dall'XI° secolo. I resti degli antichi fasti sono ancora lì, nel cuore del Mali, recentemente vessato dalle incursioni qaediste.


(AP Photo/Gunedir Osan)

Taj Mahal. Costruito dal gran Mogol Shah Jahan nella metà del XVII secolo, l'imponente edificio di Agra, in India, richiama circa 4 milioni di visitatori ogni anno. Jahan fece costruire il Taj Mahal per amore, in memoria della sua terza moglie, Mumtaz Mahal, ed è uno dei più riusciti esempi di architettura "globale", con venature indiane, turche e persiane.


(AP Photo/Mark Lennihan)

New York. La Grande Mela, la città che non dorme mai, l'eterno film che gira 24 ore su 24. Sono molte le definizioni per New York, simbolo del sogno americano, condiviso da una molteplicità di etnie provenienti da ogni angolo del pianeta. E' impensabile un mondo senza i grattacieli di New York e senza la sua statua della Libertà.


(AP Photo/Hassan Ammar)

La Mecca. E' la città più santa dell'islam, luogo di nascita del profeta Maometto, dove quest'ultimo scrisse il Corano. Più di 13 milioni di musulmani ogni anno visitano la città saudita per compiere l'haji, il pellegrinaggio santo che è uno dei cinque pilastri dell'islam.


(AP Photo/Jorge Saenz)

Cascate di Iguazu. Il parco naturale in Brasile è tra i luoghi più affascinanti e più belli del mondo. Le sue celebri cascate sono state indicate dall'Unesco nel 1986 come patrimonio dell'umanità.


(AP Photo)

Grande Barriera Corallina. La più grande barriera corallina del mondo, famosa per essere la culla delle biodiversità, giace di fronte alle coste dell'Australia e corre per più di 345mila chilometri quadrati.


Sono tanti i luoghi nei quali si è fatta la storia del mondo. Si va dall'iper-tecnologica Silicon Valley in California, alla grande piramide di Giza in Egitto. E poi la Mecca, il Taj Mahal di Agra, in India, e le spettacolari cascate di Iguazu in Brasile. Senza dimenticare l'Africa di Timbuktu in Mali e di Semien in Etiopia, che guardano alla città del Vaticano e alla barriera corallina asutraliana.

YOU MAY ALSO LIKE