I 10 parchi più belli secondo Tripadvisor

jmcmichael/Flickr

Millenium Park, Chicago, Illinois (Stati Uniti)
Aperto al pubblico il 16 luglio 2004, il Millenium è uno spazio polifunzionale: tra i 24,5 ettari di giardini fioriti spuntano infatti il Jay Prtzker Pavilion e il Cloud Gate, la famosa scultura a forma di fagiolo che riflette la skyline.


JusDaFax/Flickr

Garden of the Gods, Colorado Springs, Colorado (Stati Uniti)
Tra formazioni rocciose antropomorfe e panorami mozzafiato, questi giardini sono degni di un parco nazionale (si estendono per 553 ettari). Climber e sportivi da tutto il mondo vi si recano per scalare i piccoli canyon.


Reeve Jolliffe/Flickr

The High Line, New York (Stati Uniti)
Sorto su una vecchia linea ferroviaria sopraelevata, questo giardino lungo 1,6 km guida i visitatori attraverso la città e i suoi grattacieli, da Gansevoort Street alla 30ª strada.


Fintrvlr/Flickr

Parque del Buen Retiro, Madrid (Spagna)
Appartenuto fino al Novecento alla famiglia reale spagnola, ora il parco è aperto ai visitatori di tutto il mondo. Sui suoi 140 ettari sono distribuiti giardini, sculture, laghi artificiali e piccole gallerie d’arte.


Simon Collison/Flickr

Kings Park and Botanical Garden, Perth (Australia)
Più esteso di Central Park, la sua superficie di 406 ettari comprende i giardini botanici della città e anche un bosco originario con 300 specie di piante e una grande varietà faunistica.


j. kunst/Flickr

Jardin du Luxembourg, Parigi (Francia)
Inaugurato nel 1612 da Maria De’ Medici, questo insieme di giardini pubblici abbraccia per 22,45 ettari l’imponente palazzo di Lussemburgo del 1615. Il parco, frequentatissimo dai turisti, è chiamato affettuosamente “Luco” dai parigini.


Ed Yourdon/Flickr

Central Park, New York (Stati Uniti)
Nel cuore di Manhattan, coi suoi 334 ettari Central Park è una delle aree verdi cittadine più famose al mondo. È il luogo ideale per fare jogging, mangiare un hot dog o esibirsi in performance di musica jazz.


AcidZero/Flickr

Parque do Ibirapuera, San Paolo (Brasile)
Coi suoi 200 ettari è uno dei parchi più vasti del Sud America. Comprende un museo, un auditorium, un planetarium e moltissimi sentieri per fare jogging o passeggiare in tranquillità.


quentinsf/Flickr

Stanley Park, Vancouver (Canada)
Inaugurato nel 1888, il parco si estende per 404,9 ettari a fianco del centro di Vancouver. Al suo interno, 200 km di sentieri attraversano un bosco di conifere secolari.


Zanthia/Flickr

Parque Güell, Barcelona (Spagna)
Antoni Gaudì è l’autore di questa creazione surreale a Barcellona. Il parco, terminato nel 1914, ospita edifici dall’architettura fiabesca ed è stato riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1984.


I parchi urbani sono un ottimo rimedio per il male di città. Lontano dallo stress e dal traffico sono oasi di tranquillità, dove anche solo trascorrendovi poche ore ci si rigenera completamente. Tripadvisor ha pubblicato la top ten degli spazi verdi cittadini dopo aver raccolto i pareri dei suoi utenti da tutto il mondo. Scoprite nella gallery chi è salito sul podio.

YOU MAY ALSO LIKE