I 10 paesi più permalosi al mondo (e quelli meno)

Proprio mentre gli Stati Uniti sono alle prese con una campagna elettorale accesissima, senza esclusione di colpi, di accuse incrociate e di insulti tra Hillary Clinton e Donald Trump, una ricerca mostra come proprio gli americani risultino il popolo più "tollerante". O sarebbe meglio precisare: meno permaloso e più incline a sopportare l'opinione altri, anche quando questa possa risultare offensiva.

Al contrario, il Paese nel mondo che risulta in vetta alla classifica come più permaloso è il Senegal, seguito da Giordania e Pakistan. Anche in Europa non mancano, secondo lo studio condotto dal Pew Research Center, paesi dove il grado di tolleranza nei confronti della libertà di espressione altrui è piuttosto basso, come la Germania. L'Italia, in compenso, figura al 12esimo posto. Ecco la classifica nel mondo.

Justin Sullivan/Getty Images
Gli Stati Uniti risultano il continente nel quale c'è maggiore possibilità per la gente di dire ciò che vuole (71%); al secondo posto l'America latina (69%), solo al terzo l'Europa (65%), seguita da Asia (50%) e Africa (46%), con la regione del Medio Oriente fanalino di coda (43%). Se poi si prende in considerazione il grado di sopportazione delle opinioni altrui (Free expression index del Pew Reasearch Center), ecco che gli Stati mantengono il primo posto (4,07 punti)
DeAgostini/Getty Images
Al secondo posto la Polonia con 5,66 punti, seguita dalla Spagna al 3° con 5,62 (nella foto il palazzo presidenziale di Varsavia)
Pewresearch.org
Al 4° posto si trova il Messico (5.40)
JUAN BARRETO/AFP/Getty Images
A seguire il Venezuela (5,17)
Roberto Machado Noa/LightRocket via Getty Images
Anche il Canada non sfigura, al 6° posto e davanti all'Australia (4,94)
Pewresearch.org
Per trovare un altro Paese europeo occorre scendere al 10° posto con la Gran Bretagna
Christophe Morin/Bloomberg via Getty Images
Ecco poi la Francia, 11esima con 4,72 punti
Alessia Pierdomenico/Bloomberg via Getty Images
L'Italia risulta al 12esimo posto (4,69 punti), davanti a paesi come Perù, Filippine, Cile, Brasile e Tanzania
Ulrich Baumgarten via Getty Images
A fondo classifica, ecco invece la Germania (4,34 punti), Kenya e Israele
SEYLLOU DIALLO/AFP/Getty Images
Nella classifica che prende in considerazione i Paesi meno tolleranti nei confronti della libertà di espressione altrui al primo posto - dunque col minor grado di sopportazione - si trovano il Senegal, seguito da Giordania e Pakistan.
Andrey Rudakov/Bloomberg via Getty Images
La Russia è a metà classifica, ma più "tollerante" di Turchia e Giappone.

YOU MAY ALSO LIKE