I 10 Paesi dove emigrare

Getty Images

Forse a sorpresa, al primo posto come Paese dove emigrare si trova il Qatar, grazie alla sua fiorente economia, dovuta alla ricchezza del petrolio


Getty Images

E' amata da milioni di persone nel mondo, meta di viaggi di nozze (per molti italiani), ma soprattutto è al secondo posto tra i Paesi dove emigrare: l'Australia si conferma come posto ideale per chi sogna di fare le valigie, grazie ad un'alta accettazione dei migranti (0,89), all'alta libertà economica e al basso debito pubblico.


Getty Images

Fa parte dell'Europa, come Paese di spicco tra gli Stati nel nord, ma non ha adottato l'euro: la Svezia si trova sul terzo gradino del podio come meta dove emigrare, grazie ad un'alta libertà economica.


Getty Images

Nella foto Kuwait City, capitale dello Stato del Kuwait, al 4° posto come Paese dove emigrare, grazie al basso debito pubblico e al fatto che il Prodotto interno lordo pro capite è tra i più alti al mondo.


Getty Images

Al 5° posto (e in pole position tra le mete asiatiche) ecco Singapore: ha il Pil maggiore del Continente e ha un indice di libertà econoica molto elevato, pari a 89,4. L'indice di accettazione, però, è solo di 0,64 e preoccupa il rapporto debito/Pil al 105%.


Getty Images

Gli Stati Uniti rappresentano da sempre una meta di emigrazione e anche in questa speciale classifica si confermano come Paese ottimo per chi vuole trasferirsi: sono al 6° posto, con un indice di libertà economica di 75,5.


Getty Images

E' l'unico Paese europeo, insieme alla Germania, in classifica, al 7° posto. L'Olanda si segnala per ottimi punteggi in tutte i parametri considerati


Getty Images

All'8° posto (e unico Paese dell'Europa continentale presente in classifica insieme all'Olanda) ecco la Germania.


Getty Images

Da sempre considerata come meta dei desideri da molti, soprattutto giovani, la Nuova Zelanda si trova nella top ten con caratteristiche simili a quelle dell'Australia, anche se al 9° posto. Ha però un Pil pro capite di 40.842 dollari, contro i 67.468 del Paese dei canguri


Getty Images

Al 10° posto in classifica ecco Taiwan, considerata una meta sicura dove emigrare nel lungo periodo: garantirebbe infatti un'elevata accettazione e un debito pari al 38,9% del prodotto interno lordo. Nella foto una turista che si fa immortalare vicino ad un monumento di Taipei, la capitale e maggiore città di Taiwan.


Getty Images

Una menzione particolare spetta invece al Rwanda, ultimo in classifica, alle spalle di Zimbabwe e Pakistan


Nel pieno del periodo di crisi che colpisce l'Italia e in generale l'Europa, ecco la speciale classifica dei Paesi dove vale la pena emigrare . A stilarla è Nicola Persico, docente alla Northwestern University alla Kellogg School of Business. Al primo posto si trova il Qatar, seguito dall'Australia e dal Kuwait. In Europa solo Olanda, Germania e Svezia si "salvano", mentre resistono Stati Uniti e Nuova Zelanda. La top ten è frutto dell'analisi di quattro parametri: il primo è il Pil pro capite del Paese di destinazione; il secondo è il rapporto debito/Pil; il terzo è rappresentato dal cosiddetto business freedom index dell'Heritage Foudation, ovvero la facilità con cui è possibile "fare business"; il quarto parametro è infine dato dall'accettazione dell'immigrazione da parte del Paese in cui si vuole emigrare, sulla base del World Value Survey.

YOU MAY ALSO LIKE