HTC One M9, ecco come sarà

Ogni produttore, non solo Apple, ha il suo personalissimo iPhone in casa. Quello di HTC si chiama “One” ed è ormai da qualche tempo a questa parte uno degli smartphone top di gamma più apprezzati del mondo Android. Per il portacolori della casa taiwanese il restyling è ormai alle porte: il nuovo modello - che si chiamerà quasi sicuramente HTC One M9 - arriverà infatti a marzo e già si preannuncia ricco di spunti molto interessanti.

HTC One: oggi è così, come sarà domani?

HTC One M8

HTC One: oggi è così, come sarà domani?

HTC One M8

HTC One: oggi è così, come sarà domani?

Uno dei tratti distintivi dell'HTC One è rappresentato dalla struttura monoscocca in alluminio

HTC One: oggi è così, come sarà domani?

HTC One M8

HTC One: oggi è così, come sarà domani?


HTC One: oggi è così, come sarà domani?

HTC One M8

HTC One: oggi è così, come sarà domani?

ecco come si presenta il menu fotografico dell'attuale HTC One M8

HTC One: oggi è così, come sarà domani?

HTC Desire Eye è il primo smartphone dotato di due fotocamere (anteriore e posteriore da 13 megapixel)

HTC One: oggi è così, come sarà domani?

HTC RE - Sembra un periscopio ma in realtà è una piccola fotocamera portatile dotata di sensore Cmos da 16 Megapixel Full HD (1080p) e obiettivo grandangolare da 146 gradi abbinabile ai dispositivi Android e iOS. Grazie all’omonima applicazione è possibile impostare l’obiettivo da remoto utilizzando il display dello smartphone nonché sfogliare e riprodurre gli album delle immagini e dei video già memorizzati sulla fotocamera. Un sensore interno attiva automaticamente il dispositivo quando viene impugnato, rendendo superflua la necessità di un pulsante di accensione.


Secondo quanto rivela Bloomberg, processore, fotocamera e audio saranno i comparti che beneficeranno maggiormente del restyling di primavera. Se sul primo versante pare ormai certa l’adozione del nuovo potentissimo chipset di Qualcomm (Snapdragon 810), per quanto riguarda la parte fotografica bisognerà capire in che modo il nuovo HTC One M9 saprà recepire tutti i nuovi sviluppi dell’imaging applicato agli smartphone.

Quasi sicuramente, comunque, HTC lavorerà sulla risoluzione del sensore principale (la fotocamera ultrapixel dell’HTC One M8 non ha convinto gran che) e sulla fotocamera frontale. Lo scorso mese di novembre, lo ricordiamo, il produttore taiwanese ha presentato uno smartphone di fascia media (HTC Eye) caratterizzato da un obiettivo per i selfie con prestazioni pari a quelle di una normale fotocamera posteriore. Se l’esperimento venisse riproposto, il nuovo HTC One M9 si presenterebbe con due fotocamere - anteriore e posteriore - entrambe da 13 megapixel e dotate di autofocus e flash led.

Leggi anche: HTC One M8 e gli altri smartphone top di gamma, fotocamere a confronto


Dal punto di vista del software non ci saranno grossi stravolgimenti: il nuovo HTC One M9 verrà equipaggiato con l’ultima versione di Android (la 5.0 Lollipop) e con l’interfaccia proprietaria “Sense” aggiornata alla sua settima release. Quanto al comparto audio, da sempre uno dei chiodi fissi della filosofia HTC, il nuovo One M9 potrebbe integrare il supporto al Dolby 5.1, in aggiunta - o in sostituzione - rispetto all’attuale tecnologia BoomSound.

HTC One M9 sarà presentato ufficialmente in concomitanza col prossimo Mobile World Congress di Barcellona. Più o meno entro la stessa data dovrebbero fare il loro debutto altri modelli “top” della scuderia Android, fra cui l’attesissimo Samsung Galaxy S6.

YOU MAY ALSO LIKE