"Horn Please!", ecco perché in India si suona sempre il clacson

Marco Cerbo

Solo chi è stato in India può sapere che sul retro di tutti i camion campeggia la scritta "Horn OK, please", o più semplicemente "Horn, please" o ancora "Blow horn". Ovvero "Prego, suonate pure il clacson" (se vi do fastidio, se non vi vedo, o se semplicemente vi sono simpatico).


Marco Cerbo

Le strade del subcontinente sono strapiene di camion decorate con colori sgargianti, oltre che di carretti, cavalli, cammelli, autobus, biciclette e persino pedoni. E con una popolazione stradale così varia, usare (bene) il clacson diventa fondamentale per sopravvivere.


Marco Cerbo

Da dove derivi questa abitudine nessuno lo sa, e visto che non esiste nessuna legge che invita gli automobilisti a dipingere slogan di vario genere sui loro veicoli. Eppure, sono decine di migliaia gli indiani che scelgono di farlo.


Marco Cerbo

Tra le ipotesi più gettonate vi è quella secondo cui in passato, quando i camion erano alimentati a kerosene e un semplice tamponamento avrebbe potuto avere conseguenze disastrose, il clacson era utilizzato apposta per evitare incidenti.


Marco Cerbo

La seconda si basa invece su presunte regole della strada oggi non più rispettate. In base alle quali chi vuole superare a sinistra deve suonare il clacson prima di farlo (da qui la posizione "Horn" sulla sinistra).


Marco Cerbo

Chi è soddisfatto di rimanere in colonna non fa nulla perché è "OK", chi vuole superare a destra è libero di farlo senza avvertire (ecco perché "Please"!).


Marco Cerbo

In realtà, è più probabile che tutte queste scritte rispecchino le reali difficoltà del traffico del Subcontinente. Dove il caos è arrivato al punto da costringere chi è al volante a usare il clacson, in media, ogni trenta secondi.


Si contano sulle dita di un paio di mani i camion senza la scritta "Horn, please" o "Blow horn" sul retro. Un tradizione che per alcuni è utile a regolare il traffico, per altri crea solo inutile e fastidioso rumore. In una paese in cui la confusione di certo non manca.

YOU MAY ALSO LIKE