AP Photo/Paramount Pictures, David James
Lifestyle

Harrison Ford, i 70 anni dell'instancabile Indiana Jones

Harrison Ford e la sua terza moglie, l'attrice americana Calista Flockhart, ai 69° Golden Globe Awards a Beverly Hills, Los Angeles, 15 gennaio 2012.

Ford è legato sentimentalmente a Calista dal 2001, e l'ha sposata il 15 giugno 2010 in Nuovo Messico. (EPA/PAUL BUCK)


Harrison Ford e Daniel Craig in Cowboys & Aliens (2011), fantawestern diretto da Jon Favreau e basato sull'omonimo romanzo grafico di Scott Mitchell Rosenberg. (AP Photo/Universal Pictures, Timothy White)


Harrison Ford in una scena del film blockbuster Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo del 2008 diretto da Steven Spielberg, quarto della serie e basato sulla storia concepita dal produttore esecutivo George Lucas. (AP Photo/Paramount Pictures, David James)


Harrison Ford, l'attrice Virginia Madsen e il piccolo Jimmy Bennett nel thriller Firewall - Accesso negato del 2006 di Richard Loncraine. (Ansa)


Harrison Ford e Kristin Scott Thomas in una scena di Destini incrociati (1999), film di Sydney Pollack. (Ansa)


Harrison Ford e Anne Heche in una scena di Sei giorni sette notti (1998), film romantico d'avventura diretto da Ivan Reitman. (Ansa)


Harrison Ford in una foto di scena del film Air Force One (1997) diretto da Wolfgang Petersen. Ford interpreta il Presidente degli Stati Uniti d'America James Marshall, in viaggio con la sua famiglia sull'aereo presidenziale, l'Air Force One, che verrà dirottato da un gruppo di spietati terroristi russi. (Ansa)


2 settembre 1997. Harrison Ford con la seconda moglie Melissa Mathison (sceneggiatrice di Black Stallion ed E.T. l'extra-terrestre), alla proiezione del film Air Force One alla Mostra del cinema di Venezia.

I due si erano conosciuti sul set di Apocalypse Now, dove la Mathison era assistente alla regia. Sposatisi nel 1983, hanno avuto due figli, Malcolm e Georgia. Il divorzio, nel 2004, è ricordato come uno dei più costosi della storia di Hollywood. (Ansa)


Harrison Ford e Brad Pitt in una scena de L'ombra del diavolo (1997) di Alan Pakula, film drammatico, carico di suspense, basato sul conflitto fra due uomini complessi, orgogliosi e appassionati, che si trovano - spinti dalla loro fede, ugualmente forte, nel dovere, nell'onore e nella giustizia - ad affrontarsi in uno scontro mortale. (Ansa)


Indiana Jones e l'ultima crociata è un film del 1989 diretto da Steven Spielberg, nonché terzo episodio cinematografico della tetralogia di Indiana Jones. Harrison Ford è sempre il famoso archeologo, Sean Connery è il Prof. Henry Jones, niente meno che il padre di Indiana. (Olycom/Photo 12)


Harrison Ford e Lukas Haas in Witness - Il testimone (1985) diretto da Peter Weir. Il film vinse 2 premi Oscar nel 1986. Grazie a questa interpretazione, Ford ottenne la sua prima, e finora unica, nomination all'Oscar come miglior attore protagonista. (Olycom/Photo12)


Indiana Jones e il tempio maledetto, regia di Steven Spielberg (1984): è il secondo episodio della saga cinematografica con Harrison Ford nei panni di Indiana Jones, archeologo protagonista di una serie di quattro film d'avventura scritti da Lucas e diretti da Spielberg. (Olycom/Photo12)


Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi (1983) diretto da Richard Marquand. Harrison Ford interpreta Ian Solo, qui sul set insieme a Mark Hamill, Carrie Fisher, Peter Mayhew. (Olycom/Photo 12)


Un giovane Harrison Ford in una scena dal film Guerre stellari - L'impero colpisce ancora (1983) diretto da Irvin Kershner, secondo episodio in ordine di produzione (e quinto in ordine cronologico),  della fortunata saga fantascientifica ideata da  George Lucas. (Ansa)


Ansa
Harrison Ford in una foto di scena di Blade Runner (1982) diretto da Ridley Scott. È uno dei più celebri film di fantascienza, liberamente ispirato al romanzo "Il cacciatore di androidi" di Philip K. Dick

Harrison Ford nei panni del famoso archeologo del cinema Indiana Jones ne I predatori dell'arca perduta, film del 1981 diretto da Steven Spielberg e capostipite della tetralogia di Indiana Jones. (Olycom/Photo12)


Harrison Ford in Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora (1980), V episodio della saga diretto da Irvin Kershner. (Olycom/Photo12)


Apocalypse Now è un film del 1979 diretto da Francis Ford Coppola, liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad Cuore di tenebra, vincitore della Palma d'oro al 32º Festival di Cannes e di 2 premi Oscar nel 1980 per la migliore fotografia (all'italiano Vittorio Storaro) e per il miglior sonoro.

Harrison Ford qui interpreta il piccolo ruolo del Colonnello Lucas. (Olycom/Photo12)


Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill in una scena di Guerre stellari (Star Wars Episode IV: A New Hope), film del 1977 scritto e diretto da George Lucas. È il primo in ordine di produzione (e quarto in ordine cronologico) della fortunata saga fantascientifica. (AP Photo/20th Century-Fox Film Corporation)


Compie oggi 70 anni ma nonostante il viso ispessito dall'età resta un uomo d'azione e avventura con il fascino non sopito.

Harrison Ford nacque a Chicago Illinois il 13 luglio del 1942, ma nelle sue vene scorre impetuoso sangue irlandese. Pur con sette decenni sulle spalle, l'ex carpentiere con la vocazione per il cinema resta uno degli uomini più affascinanti di Hollywood: cinque figli, sposato tre volte, l'ultima con la eterea collega Calista Flockhart, di 22 anni più giovane.

L'ex Ian Solo di Guerre Stellari, che ha fatto battere il cuore a milioni di donne nel suo ruolo di duro alla Raymond Chandler in Blade runner (di cui quest'anno ricorrono i 30 anni) o con la parte del detective ferito nascosto dagli Amish in Witness, non avrebbe davvero voglia di tirare ancora i remi in barca: ''Lavorare mi piace. Sono una di quelle persone che ogni tanto ha bisogno di farlo''.

Dopo il primo successo ottenuto con American Graffiti (1973) di George Lucas, primo vero film dopo una serie di comparsate, lo stesso regista lo ha scritturato nella parte di Ian Solo in Guerre Stellari, facendolo provare la parte mentre faceva dei lavori di carpenteria a casa sua.

Non tutti sanno anche che in verità l'attore non fu la primissima scelta per la parte dell'archeologo de I predatori dell'arca perduta (1981), primo episodio della tetralogia su Indiana Jones, l'altro ruolo che l'ha reso popolarissimo e leggendario, anche se oggi è impossibile immaginare qualcun altro al posto suo con cappello e frusta. Si è sempre rifiutato di farsi sostituire da uno stunt men per le scene d'azione.

Ripercorriamo la sua lunga e infallibile carriera in foto, dall'ultimo fantawestern Cowboys & Aliens (2011) alle sue prime e giovanissime apparizioni.

YOU MAY ALSO LIKE