Halo Sport, le cuffie che rendono più atletici

Sembra l’ennesima promessa improbabile, come la crema che scolpisce i pettorali o le bacche che rassodano i tricipiti. Eppure in futuro, anzi a partire dal prossimo autunno, potremo migliorare le performance sportive indossando un paio di cuffie. Identiche a quelle tradizionali, possibilità di trasmettere la musica inclusa, con l’aggiunta di una coppia di elettrodi nascosti al loro interno: servono a stimolare la corteccia motoria, quella deputata a controllare i nostri movimenti, consentendo ai neuroni di lavorare in modo più efficiente e reattivo, aumentando le performance atletiche e alla lunga il tono muscolare. Parola di stelle del football americano, sciatori, campioni olimpici, che confermano salti di qualità fino al 13 per cento rispetto a chi ha seguito un identico programma di allenamento senza portarle.

La cuffia ha una batteria ricaricabile e si connette senza fili ad altri dispositiviHalo Neuroscience

Si chiamano Halo Sport e saranno vendute per 549 dollari (poco meno di 500 euro) dalla Halo Neuroscience, una start-up californiana che ha compresso in un dispositivo dal design non sgradevole anni e papiri di studi scientifici legati alla sollecitazione del cervello. Principi noti in medicina, applicabili nel recupero di pazienti colpiti da ictus, epilessia e altre patologie, usati dall’esercito americano per il training dei soldati.

Gli impulsi sono trasmessi al cervello tramite uno strato in gommapiuma; l’intensità dello stimolo è regolabile da un software per telefonini o tabletHalo Neuroscience

Intorno al prodotto si sono scatenati parecchi entusiasmi e altrettante critiche: a livello agonistico è legittimo domandarsi se esistano rischi di «neurodoping», di doping indotto dal cervello; la comunità scientifica, intanto, s’interroga sugli effetti nel lungo periodo e sui possibili pericoli per la salute. Di sicuro, come le pillole dai principi attivi stimolanti, le cuffie funzionano solo se accompagnate da un adeguato e costante esercizio fisico. Niente miracoli, nemmeno stavolta: per essere in forma, non ce la caveremo con un paio di canzoni.

YOU MAY ALSO LIKE