Un doodle per il Pendolo di Foucault

Il pendolo che oggi compare sulla pagina di ricerca di Google è il Pendolo di Foucault, lo strumento che dimostra in maniera scientifica la rotazione della Terra. Il fisico Jean Bernard Leon Foucault era nato a Parigi 194 anni fa, il 18 settembre 1818 e nel 1851 riuscì a dare dimostrazione della rotazione della Terra intorno al proprio asse con un semplice esperimento.

Appese un pendolo con una massa di quasi 30 chili all'interno del Pantheon di Parigi. Il pendolo aveva in fondo una punta in grado di tracciarne i movimenti. In teoria avrebbe dovuto tracciare linee sempre uguali, ma con grande stupore i parigini videro il pendolo che lentamente cambiava direzione: era la dimostrazione che la terra, sotto il pendolo, stava ruotando.

Il pendolo usato da Google per il suo doodle si muove esattamente alla latitudine in cui si trova chi lo guarda. Per cambiare i parametri basta spostare le levette a destra del doodle, e si potrà osservare come, a seconda della latitudine della Terra, cambiano anche le oscillazioni del pendolo

Tutti i doodle di Google

Il pendolo nel Pantheon di Parigi

YOU MAY ALSO LIKE