Google Maps: le case più costose del mondo (foto)

Google

Villa Leopolda a Villefranche-sur-Mer in Costa Azzurra è appartenuta tra gli altri a Gianni Agnelli e Bill Gates. L'attuale proprietaria è Lily Safra, vedova del banchiere Edmond. Si era fatto avanti per acquistarla il miliardaro russo, Mikhail Prokhorov. Ma l'affare è sfumato e lui ci ha rimesso la caparra di 39 milioni di dollari. Prezzo: 506 milioni di euro.


Google

The Penthouse occupa l'attico del "Number One Hyde Park", uno dei condomini più prestigiosi di Londra. Impressionante la dotazione di sicurezza al suo interno: da una panic room a un tunnel segreto che sbuca nei pressi del Mandarin Hotel. E si dice che sia sorvegliata a vista dai servizi segreti britannici. Prezzo: 200 milioni di dollari.


Google

Fairfield Pond dista pochi passi dal mare degli Hamptons, la spiaggia del jet set newyorkese. L'edificio principale della proprietà, che misura in tutto 100 mila quadrati, ha 29 camere da letto e 39 bagni arredati con mobili di designer italiani. Il proprietario è il finanziere Ira Rennert. Prezzo: 170 milioni di dollari.


Google

La Hearst Mansion prende il nome dall'editore americano William Randolph Hearst che visse qui assieme alla compagna, l'attrice Marion Davies. Si compone di sei ville separate, ha tre piscine e gode di una posizione privilegiata su una collina da cui domina tutta Beverly Hills. I vicini di casa sono il CEO di Amazon, Jeff Bezos, e Tom Cruise. Prezzo: 165 milioni di dollari.


Google

Villa Franchuk si trova nell'esclusivo quartiere di Belgravia, a Londra. Prende il nome da Elena Franchuk, figlia dell'ex premier ucraino e moglie di un magnate dell'acciaio. Prezzo: 161 milioni di dollari.


Google

Un'altra immagine di Villa Franchuk, ripresa da Google Street View, al momento della posa degli arredi (da notare gli imballaggi del più famoso negozio di arredamento inglese).


Google

Manor fino all'anno scorso era di proprietà della famiglia del produttore televisivo Aaron Spelling che la fece costruire nel 1991. Ora con le sue 14 camere da letto e i 27 bagni appartiene a Petra Ecclestone, figlia di Bernie, il Tycoon della Formula Uno. Si dice l'abbia pagata tra 85 e 150 milioni di dollari.


Google

Villa Reale di Marlia a Capannori, in provincia di  Lucca è appartenuta alla sorella di Napoleone Bonaparte. Oggi è di prprietà della famiglia Pecci-Blunt. La circondano 16  ettari di giardini progettati da Jacques Greber. Prezzo: 50 milioni di euro.


Con un valore stimato tra 500 milioni e un miliardo di dollari, la casa più costosa del mondo è l'Antilia building di Mumbai, in India: un grattacielo di 27 piani con vista sulla città di The Millionaire (slum compresi). Certo il traffico indiano non è il massimo per chi cerca un buen retiro. E allora c'è chi come il miliardario russo Mikhail Prokhorov avrebbe piuttosto preferito pagare 500 milioni di dollari per la Leopolda , in Costa Azzurra. L'affare è sfumato, ma il prezzo della villa, un tempo proprietà di Gianni Agnelli, è rimasto quello. Impresso nella storia. Altre due delle case più costose del mondo sono a Londra, tra Hyde Park (The Penthouse ) e Belgravia (Villa Franchuk ). E anche gli Usa sono ben rappresentati. La "casa" americana col più alto valore immobiliare è Fairfield Pond , sulla spiaggia degli Hamptons (meta estiva del jet-set newyorkese). Mentre in California, a Beverly Hills, è gara tra due ville hollywoodiane: la Hearst Mansion , storica dimora del tycoon a cui si ispirò Orson Welles per Quarto Potere, e Manor , che nel giugno 2011 è passata di mano, dagli eredi del produttore televisivo Aaron Spelling a Petra Ecclestone, figlia di Bernie, il re della Formula Uno. Per la modica cifra di 150 milioni di dollari. Il primato italiano? Spetta a Villa Reale di Marlia a  Capannori, in provincia di Lucca: appartenuta alla sorella di Napoleone  Bonaparte è circondata da 16 ettari di giardini progettati da Jacques  Greber. Costa 50 milioni di euro.

YOU MAY ALSO LIKE