Nuovo Google+ Hangouts per Android e iOS: le cose da sapere

Addio Google Talk, benvenuto Google+ Hangouts . L'azienda di Mountain View ha unificato il suo storico sistema di messaggeria istantanea fondendolo con quello del suo social network Google+.

Il nuovo Google+ Hangouts eredita nome e alcune caratteristiche dei ritrovi (e videoritrovi) di Google+ ma continua la tradizione di servizio utilizzabile un po' ovunque senza soluzione di continuità: dal web e tramite le rinnovate app per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS

Ecco di seguito alcune cose fondamentali da sapere.

Google+ Hangouts non gestisce gli SMS, e quindi non fa nessuna concorrenza a soluzioni come iMessage o a Facebook Home

L'app "mobile" è utilizzabile e ottimizzata per iPhone, iPod touch e iPad con iOS 6.1 , per cellulari e tablet con Android 2.3 o successivo. Google avverte che chi ha un tablet Android potrebbe essere momentaneamente impossibilitato ad installare o aggiornare il software e chiede di pazientare.

È possibile effettuare chat e videochat con uno o più contatti, cecrandoli e selezionandoli da una lista che mette in cima quelli più ricorrenti e che riprende le cerchie (Circles) di Google+.

Si può avviare un hangout non solo con i propri contatti ma con qualsiasi utente di Google+. ;-)

Come nel "vecchio" GTalk possiamo digitare testo e inviare immagini.

La lista dei Hangout, ovvero delle conversazioni è sempre aggiornata e ci "segue" quando passiamo Android a iOS, a GMail o a Google+ dal browser.

Lo storico delle chat continua a essere archiviato e disponibile su GMail. L'unica differenza che è cambiata l'icona che contrassegna le conversazioni .

Se si usa una delle app per dispositivi "mobile" e si vuole proseguire il discorso altrove (altra app, GMail, Google+) è necessario usare la funzione "Esci" che si trova nelle impostazioni. Questa fa logout dal nostro account Google e la prossima volta che la richiameremo dovremo reinserire nome utente e password. 

YOU MAY ALSO LIKE