News

Gli americani dicono no all'accoglienza dei profughi siriani

Profughi siriani

SAFIN HAMED/AFP/Getty Images

20 dicembre 2013. Una bambina curdo-siriana posa per una fotografia con la bandiera siriana dell'epoca

Profughi siriani


Profughi siriani

ARIS MESSINIS/AFP/Getty Images
Profughi siriani in transito in Macedonia verso il Nord Europa

Profughi siriani

Arpad Kurucz/Getty Images
Profughi siriani all'arrivo in Ungheria

Profughi siriani

Luca Vasconi
Un bambino profugo siriano fuma una sigaretta nel quartiere di Fener. Centinaia di migliaia di profughi siriani sono oggi in territorio turco, la maggior parte sono accolti nei campi profughi ma molti vivono in condizioni disperate ad Istanbul, Ankara e in altre città del paese della mezzaluna.

Profughi siriani

EPA/ULAS YUNUS TOSUN
23 ottobre 2014. Mahmud Sexo, 10 anni, lavora in un mercato ortofrutticolo, guadagnando dalle 3 alle 5 Lire turche al giorno (1/1,7 euro). Anche il fratello lavora per sostenere la loro famiglia, che vive nella tenda di un campo profughi. Mahmud spera nel ritiro dell'ISIS e desidera ritornare a Kobane.

Profughi siriani

Getty Imagines / Bulent Kilic
Profughi siriani al confinecon la Turchia

Profughi siriani

EPA/SEDAT SUNA
Un bambino siriano si disseta vicino a un valico di frontiera di Sanliurfa, sul confine tra Siria e Turchia. 140.000 persone in fuga dai villaggi curdi attaccati dai miliziani dell'ISIS hanno già attraversato il confine in cerca di salvezza in territorio turco.

Profughi siriani

EPA/YASIN DIKME
Profughi siriani in fuga dalla guerra, in attesa al confine tra Siria e Turchia, nei pressi di Sanliurfa, nel distretto di Suruc.

Profughi siriani


BULENT KILIC/AFP/Getty Images

8 agosto 2014. Ragazzi profughi siriani si tuffano nelle acque dello Stretto del Bosforo, nel quartiere di Kabatas, Istanbul, Turchia.


Profughi siriani

EPA /Bruno Gallardo

Civili siriani si preparamo a lasciare il paese. Jabal Badero, Aleppo, Syria, 20 Febbraio 2013

Profughi siriani


EPA/TOLGA BOZOGLU

10 settembre 2013. Una bambina siriana con il nonno al confine con la Turchia a Cilvegozu, nella zona di Reyhanli.


Profughi siriani

JM LOPEZ/AFP/Getty Images

Azaz, Siria, 15 luglio 2013. Siriani nel campo profughi di Bab al-Salam.  


Profughi siriani

SAFIN HAMED/AFP/Getty Images

17 agosto 2013. Profughi siriani attraversano il confine con la regione autonoma curda del nord Iraq. Per far fronte alla violenza brutale e ai prezzi saliti alle stelle, migliaia di curdi siriani si sono riversati nella regione autonoma curda dell'Iraq, in cerca di tregua dalle privazioni e dagli scontri tra i combattenti curdi e i jihadisti.


Profughi siriani

EPA/GUARDIA DI FINANZA 

23 agosto 2013. Un barcone con 140 profughi, di cui 80 uomini, 29 donne e 31 minori, di nazionalità siriana ed egiziana, è stato soccorso al largo delle coste siracusane da un pattugliatore del comando aeronavale della Guardia di Finanza. L'imbarcazione, un vecchio scafo in legno di 15 metri, è stata intercettata a circa 4 miglia dalla località balneare di Ognina. Al timone c'era un uomo che ha eseguito alcune manovre nel tentativo di impedire l'abbordaggio del pattugliatore ''Puleo'', che poi è riuscito ad accostare nonostante le cattive condizioni del mare. Alcuni militari sono saliti a bordo del barcone e si sono messi ai comandi, per condurlo nel porto di SIRACUSA dove sta per attraccare. Da due giorni non si registravano sbarchi sulle coste siciliane, anche a causa delle avverse condizioni meteo. (ANSA). 


Profughi siriani

DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images

1 luglio 2013. Ribelli siriani corrono trasportando un compagno ferito verso l'ospedale di Bab al-Hawa, vicino al confine della Siria con la Turchia, in una zona controllata dai ribelli. L'uomo è stato ferito da schegge di un colpo esploso a terra, partito da una folla inferocita in un campo profughi nei pressi del valico di frontiera. 


Secondo un sondaggio di Bloomberg il 53% degli americani è contrario al piano di accoglienza di circa 10 mila profughi siriani che ha avviato l'amministrazione americana di Barack Obama. Il no, motivato dal pericolo che tra coloro che fuggono dalle zone del combattimento possano nascondersi anche miliziani dell'Isis, è più concentrato tra gli elettori repubblicani, mentre tra i democratici prevale, sia pure in modo meno plebiscitario, il sì al piano Obama.

BLOOMBERG

La spaccatura dell'opinione pubblica americana è legata alle propensioni politiche degli elettori, anche su altre questioni, come l'invio di truppe di terra in Siria, a favore del quale sono schierati a stragrande maggioranza gli elettori repubblicani.

BLOOMBERG

Meno netta è l'opinione degli elettori americani alla domanda se l'Islam sia una religione intrinsecamente violenta. In questo caso, anche tra i repubblicani, prevale l'opinione che la religione islamica sia una religione essenzialmente pacifica, che però viene stravolte per finalità politica da una minoranza di fanatici.

BLOOMBERG

YOU MAY ALSO LIKE