Giovanni Gastel: il Mediterraneo in 10 istantanee

Giovanni Gastel
Giovanni Gastel, Amica, Forte dei Marmi, 1998
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel, Untitled, Capri 2014
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel, Filicudi, 2012
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel, Tassista Caprese
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel, Untitled Capri 2014
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel, Untitled, Capri 2014
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel, Untitled, Capri 2014
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel, Filicudi, 2012
Giovanni Gastel
Giovanni Gastel, Italia Filicudi 2012

Non solo l’acqua e l’aria, nelle dieci opere selezionate da Giovanni Gastel. Il Mediterraneo è fatto soprattutto di persone, uomini e donne che con la loro sapienza artigiana vivono quotidianamente le storie e le tradizioni di un territorio dove la famiglia e il lavoro sono i veri valori. Il calzolaio di Capri batte ancora i tacchi consunti, circondato da migliaia di calzature di cuoio davanti al suo laboratorio, mentre una donna scruta testarda quello che accade fuori dalla porta di casa. E ancora, il Mediterraneo è il profumo della salsa che cuoce lenta sul fuoco, dal colore rosso intenso, e il sapore dolce della frutta matura adagiata sulla tavola, ritratta come le nature morte dei più grandi pittori.

L’immagine che meglio rappresenta il Mediterraneo, secondo Gastel, è quella di un tassista caprese, immortalato dal fotografo in una delle dieci opere selezionate. Come lui, anche altri personaggi sono protagonisti di uno spazio quasi metafisico: una donna vestita di bianco sfiora con passi danzanti la sabbia bagnata del lungomare e due uomini vengono immortalati dall’artista, in un gioco cromatico meraviglioso, con il loro profilo stagliato contro le diverse sfumature di azzurro e blu che dividono il mare dal cielo. Frammenti di vita, immagini di quotidianità e istantanee di Mediterraneità, le dieci opere selezionate da Giovanni Gastel raccontano i profumi e i colori del Mediterraneo.

Una vera e propria Meraviglia Italiana, che le Bibite Sanpellegrino hanno deciso di celebrare attraverso la voce e la passione di alcune delle migliori eccellenze italiane. Il progetto, presentato in un’installazione che ha preso la forma di un agrumeto 2.0 a 150 metri d’altezza al 39esimo piano del nuovo palazzo della Regione Lombardia, continuerà sul sito bibite.sanpellegrino.it e sui social network, dove Giovanni Gastel condividerà questi scatti con gli utenti della rete

YOU MAY ALSO LIKE