Il Maschio Angioino in rosa e altre foto del giorno, 17.5.13

EPA/ARMANDO BABANI

17 maggio 2013. A Tirana, in Albania, attivisti per i diritti della comunità LGBT stendono un grande triangolo rosa, simbolo utilizzato nei campi di concentramento nazisti per identificare gli omosessuali e le lesbiche, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia. 


Omofobia: peggio dell'Italia, solo la Bulgaria

IVANO SHLAMOV/AFP/Getty Images

17 maggio 2013. Un gruppo di attivisti cristiani ortodossi protesta a Tbilisi, capitale della Georgia,contro la progettata manifestazione degli attivisti LGBT per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia. Sul loro striscione si legge: "Stop alla promozione della propaganda omosessuale in Georgia!!!". L'omosessualità è ancora altamente stigmatizzata nel Paese, uno stato ex-sovietico del Caucaso profondamente conservatore, dove la Chiesa ortodossa mantiene un ruolo determinante nella vita sociale. 


Omofobia: peggio dell'Italia, solo la Bulgaria

EPA/NYEIN CHAN NAING

17 maggio 2013. Una donna musulmana riparatasi dal ciclone Mahasen nell'accampamento temporaneo di ThetKalPyin, vicino a Sittwe, Rakhine, nel Myanmar occidentale, in attesa di fare ritorno nelle propria abitazione dopo lo scampato pericolo. 

Preceduto da una biblica trasmigrazione di un milione di persone abitanti sulla costa, il ciclone 'Mahasen' - che prende il nome da un autoritario re dello Sri Lanka del IV secolo dopo Cristo - ha attraversato ieri il Bangladesh causando almeno 30 morti, l'allagamento di 24 villaggi, e gravi danni in quattro distretti del sud, per poi inoltrarsi nella terraferma verso l'India orientale e il Myanmar, perdendo però poi forza e trasformandosi in depressione tropicale. 


EPA/WU HONG

17 maggio 2013. Due maestre dell'arte del tè mostrano la cerimonia di preparazione della bevanda durante la 10a Fiera internazionale del tè a Shanghai, Cina. La fiera dura quattro giorni (16-19 maggio) e propone al pubblico, tra l'altro, la più diverse varietà di tè e le tecniche per la sua preparazione. In Cina la produzione di tè ha toccato nel 2012 1,8 milioni di tonnellate, con una crescita dell11,2% rispetto all'anno precedente. 


Ishara S.KODIKARA/AFP/Getty Images

17 maggio 2013. Soldati dell'esercito dello Sri Lanka partecipano a una prova della cerimonia di celebrazione del Giorno della vittoria, prevista per domani, 18 maggio, per festeggiare il quarto anniversario della sconfitta militare delle Tigri Tamil, i ribelli separatisti che per 37 anni ha condotto una violenta campagna secessionista contro il governo, al fine di creare uno Stato sovrano socialista Tamil nel nord e nell'est del Paese.


EPA/FOTIS PLEGAS G.

17 maggio 2013. Una veduta dall'alto della Fiera internazionale dell'arte "Art Athina" in corso ad Atene, Grecia, fino al 19 maggio. Si tratta del più grande evento annuale dedicato alle arti visive in Grecia. Presenti quest'anno una cinquantina di gallerie, quasi tutte dell'area mediterranea. Sono attesi circa 18.000 visitatori.


LOIC VENANCE/AFP/Getty Images

17 maggio 2013. Un uomo cammina con due maiali (di nome "Violet" e "Pink") al guinzaglio di fronte al Palais des Festivals di Cannes, Francia, per promuovere il film Redirected del regista lituano Emilis Vėlyvis, a margine del 66° Festival del cinema di Cannes. 


In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, si sono svolte oggi manifestazioni e iniziative in tutto il mondo libero. Le foto della selezione odierna ci raccontano quelle di Napoli, dove il Maschio Angioino si è tinto di rosa, e Tirana, Albania, dove un grande triangolo rosa ha ricordato gli omosessuali uccisi nei campi di concentramento nazisti. A Tbilisi, in Georgia, un gruppo di cristiani ortodossi, opponendosi alla celebrazione, ha invece manifestato "contro la propaganda gay". Con le altre immagini di oggi arriviamo poi a Sittwe, in Myanmar, dopo il tifone Mahasen; a Cannes, di fronte al Palais des Festivals; ad Atene, dove è in corso la Fiera internazionale dell'arte "Art Athina"; a Shanghai, Cina, per la 10a Fiera internazionale del tè; e infine a Colombo, Sri Lanka, alla vigilia dei festeggiamenti per l'anniversario della sconfitta delle Tigri Tamil.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE