Giorgio Napolitano, una vita in politica

1 giugno 2006. Il neo presidente della Repubblica Giorgio Napolitano assiste alla solenne cerimonia del cambio della Guardia su Piazza del Quirinale (Credits: Ansa/Enrico Oliverio)


Agosto 1978. Giorgio Napolitano in costume con Enrico Berlinguer dopo un bagno all'isola d'Elba (Credits: Ansa/Archivio)


2 luglio 1976. Giorgio Napolitano in mezzo tra Giancarlo Pajetta ed Enrico Berlinguer nella sede del PCI a via delle Botteghe Oscure (Credits: Ansa/Archivio)


5 Luglio 1979. Giorgio Napolitano parla con Armando Cossutta a una Direzione del PCI (Credits: Ansa/Archivio)


2005. Giorgio Napolitano  sorseggia un caffè nell'aula del Senato dopo essere stato nominato Senatore a vita da da Carlo Azeglio Ciampi (Credits: Ansa/Bianchi)


1996. Giorgio Napolitano, all'epoca ministro degli Interni, porge le sue condoglianze alla vedova dell'ispettore capo Carlo Tufilli, ucciso a Roma da una banda di rapinatori (Credits: Ansa Mario De Renzis)


Dal 1989 al 1992 Giorgio Napolitano è stato membro del Parlamento europeo. Europeista convinto, in questa foto lo vediamo ritratto con l'ex presidente della Commissione europea Jacques Delors (Credits: Ansa/Interni)


15 maggio 2006. Giorgio Napolitano esprime il suo voto per scegliere il Presidente della Repubblica. E sarà lui a diventarlo


15 Maggio 2006. Giorgio Napolitano arriva al Quirinale da Presidente e succede a Carlo Azeglio Ciampi (Credits: Ansa/Ettore Ferrari)


Ansa/Enrico Oliverio
16 maggio 2006. Giorgio Napolitano accoglie Romano Prodi al Governo

10 maggio 2006. Giorgio Napolitano sorridente tra Fausto Bertinotti e Franco Marini la conferma ufficiale da parte di Bertinotti che il Parlamento lo ha eletto presidente della Repubblica Italiana (Credits: Ansa/Giuseppe Giglia)


29 giugno 2011. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all'Exeter College in occasione della cerimonia Encaenia di conferimento della Laurea Honoris Causa (Credits: Antonio Di Gennaro-Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica)


24 marzo 2013. Giorgio Napolitano mano nella mano con il presidente tedesco Joachim Gauck davanti all'ossario di Sant'Anna di Stazzema (Credits: Ansa/Franco Silvi)


Dal PCI al Colle. Dai bagni con Enrico Berlinguer all'isola d'Elba al Quirinale. La vita di Giorgio Napolitano, come testimoniano le immagini, è stata interamente dedicata alla politica. Europeista convinto, è stato membro del Parlamento europeo e poi ministro in Italia. Sempre ai vertici delle istituzioni, il presidente è stato eletto per un mandato-bis.

YOU MAY ALSO LIKE