Gina Lollobrigida, gli 85 anni della maggiorata

5 dicembre 1957, l'attrice Gina Lollobrigida sul set del film "Anna di Brooklyn" (1958) diretto da Vittorio De Sica e Carlo Lastricati. (AP Photo/Walter Attenni)


Gina Lollobrigida partecipa al concorso di bellezza di Miss Italia nel 1947. Si classificòi terza, dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale, future stelle del cinema italiano come lei. (Foto Ansa)


1951, una scena dal film "Fanfan la Tulipe" del 1952 diretto da Christian-Jaque, con Gina Lollobrigida e Gerard Philipe. La pellicola vinse premio per la miglior regia al Festival di Cannes 1952 e consacrò la Lollobrigida come star in Francia. (Foto LaPresse)


Festival del cinema di Venezia 1954, Gina Lollobrigida con il regista Zampa e l'attore Franco Fabrizi. (© LaPresse)


Gina Lollobrigida in costume nel film "Trapezio" del 1956 diretto dal regista Carol Reed, il primo dell'esperienza americana della Lollobrigida. (Foto Ansa)


12-11-1958, Gina  Lollobrigida in una scena del film "Anna di Brooklyn". (Foto LaPresse)


Anni '50, l'attrice Gina Lollobrigida sull'amaca. (©lapresse/archivio storico)


1959, Frank Sinatra e Gina Lollobrigida in una scena del film "Never So Few" ("Sacro e profano") di John Sturges. (EPA/AFP PHOTO)


Un' immagine d' archivio di Anna Magnani (a destra) con Gina Lollobrigida nel 1961. (Foto Ansa)


09-03-1963, Gina Lollobrigida con Jean-Paul Belmondo al XXXIII Gala dell'Unione degli artisti, Parigi. (Foto LaPresse)


Gina Lollobrigida in una foto della rassegna "Facce di Cinema" dello Studio Luxardo, tenutasi a Roma. (Foto Ansa/Studio Luxardo)


Anni '70, Gina Lollobrigida e Jean Louis Trintignant. (©LaPresse / archivio storico)


Settembre 1957, Gina Lollobrigida e Vittorio de Sica sul set del film "Anna di Brooklyn". (©girella/lapresse)


Annie Girardot con Alain Delon, Philippe Nicaud e Gina Lollobrigida in una foto d'archivio del 1965.  (Foto Ansa)


12-07-1965, Gina Lollobrida nel fim commedia "Io, io, io... e gli altri" (1966), diretto da Alessandro Blasetti. (Foto LaPresse)


Anni '60, l'attrice Gina Lollobrigida. (©lapresse)


Gina Lollobrigida in una foto della rassegna "Facce di Cinema" dello Studio Luxardo, tenutasi a Roma. (Foto Ansa/Studio Luxardo)


Anni '80, l'attrice Gina Lollobrigida e Walter Chiari. (©roma press/lapresse)


Una foto d'archivio del 27 marzo 1999 in occasione dei Nastri d'argento. Gina Lollobrigida consegna i nastri d'argento a Vittorio Gassmann e Giancarlo Giannini.


31-10-2008, Gina Lollobrigida alla Festa Internazionale del Cinema di Roma. (©Cosima Scavolini/Lapresse)


La Lollo compie oggi 85 anni.
Indimenticabile Bersagliera, maggiorata fisica che è stato il sogno erotico di tante generazioni, nata a Subiaco il 4 luglio 1927, Gina Lollobrigida è una delle stelle più fiammanti del nostro cinema. Nel maggio scorso, ospite d'onore alla cerimonia del David di Donatello, ha mostrato la sua verve ancora intatta raccontando alcuni aneddoti della sua lunga e intensa carriera d'attrice.

Tanti i successi e le collaborazioni con grandi registi, da Campane a martello di Luigi Zampa (1949) a Fanfan la Tulipe di Christian-Jaque del 1952, da Altri tempi di Alessandro Blasetti, nell'episodio Il processo di Frine con Vittorio De Sica, che coniò per lei il neologismo "maggiorata fisica".  Nel 1953 interpretò, ancora al fianco di De Sica, il ruolo della Bersagliera, premiato con il Nastro d'argento e candidato al BAFTA, in Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, entrando definitivamente nell'immaginario collettivo grazie alla spontanea caratterizzazione della bella popolana dal cuore d'oro.

Tra le produzioni internazionali a cui partecipò ricordiamo Il tesoro dell'Africa (1954) di John Huston con Humphrey Bogart, Trapezio (1956) di Carol Reed accanto a Burt Lancaster e Tony Curtis, Buona Sera, Mrs. Campbell di Melvin Frank (1968), che le valse una nomination ai Golden Globes e un terzo David di Donatello...

In questa gallery ripercorriamo la sua carriera - e la sua mediterranea bellezza - in foto. Buon compleanno Lollo!

YOU MAY ALSO LIKE