La guerra a Gaza e altre foto del giorno, 29.07.2014

BULENT KILIC/AFP/Getty Images

29 luglio 2014. Un uomo fa delle riprese video di un cratere creato dall'esplosione di un ordigno bellico a Donetsk, in Ucraina. Le truppe ucraine stanno spingendo le unità ribelli sempre più indietro, verso le loro due roccaforti principali, Donetsk e Lugansk, in un tentativo di accerchiamento. Oggi sono continuati gli intensi combattimenti tra le truppe ucraine e i ribelli filo-russi nell'Ucraina orientale, che nelle ultime ore hanno causato la morte di 19 civili. Almeno 14 persone, tra le quali cinque bambini, sono rimasti uccise lunedì sera a Gorlovka/Horlivka, teatro degli scontri più aspri degli ultimi giorni. A Lugansk almeno cinque civili sono rimasti uccisi sotto le bombe che hanno colpito una casa di riposo. 


SIA KAMBOU/AFP/Getty Images

29 luglio 2014. La polizia forense raccogliere prove sul luogo dello schianto del volo Air Algerie AH5017, nella regione di Gossi, nel Mali. Il volo, su cui viaggiavano 118 persone, era partito da Ouagadougou, in Burkina Faso, ed era diretto ad Algeri. Secondo quanto sta emergendo dall'inchiesta, il pilota, oltre ad aver chiesto l'autorizzazione a cambiare rotta per evitare una tempesta, aveva anche cercato di ottenere l'autorizzazione a tornare indietro dopo il decollo. Subito dopo si sono persi i contatti. Questo quanto emerge dall'analisi sommaria delle scatole nere. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius. A bordo dell'MD-83 c'erano 51 francesi. 


ChinaFotoPress/ChinaFotoPress via Getty Images

29 luglio 2014. Migliaia di ufficiali della Polizia armata di Jiangsu partecipano a una cerimonia di giuramento in vista dei II Giochi olimpici giovanili estivi, che si svolgeranno a Nanchino dal 16 al 28 agosto 2014, durante i quali i poliziotti saranno impegnati a garantire la sicurezza.


HAIDAR HAMDANI/AFP/Getty Images

29 luglio 2014. Una famiglia fa visita ai defunti nel cimitero di Najaf, in Iraq, città santa per i musulmani sciiti, durante la seconda giornata di Eid al-Fitr, la festa islamica che segna la fine del del Ramadan.


Le foto di Eid al-Fitr nel mondo


VALERY HACHE/AFP/Getty Images

29 luglio 2014. Una tempesta in avvicinamento nel cielo sopra Nizza, nel sud della Francia.


EPA/BILAWAL ARBAB

29 luglio 2014. Dei bambini pakistani giocano su un'altalena, durante le celebrazioni di Eid al-Fitr a Peshawar, in Pakistan.


Le foto di Eid al-Fitr nel mondo


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

29 luglio 2014. Vicino al villaggio di Vajreswari, a circa 70 km da Mumbai, in India, la Medha Phata Road invasa dalle acque del fiume Tansa esondato, a causa della forte piogge. Il Dipartimento di meteorologia dell'India ha diffuso oggi un avviso che preannuncia piogge molto pesanti su Mumbai e nella regione del Konkan.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE