Gabriel García Márquez: il ricordo della stampa internazionale

La home page di El Espectador, quotidiano colombiano su cui Gabriel García Márquez scrisse a lungo. "Gabriel García Márquez è stato determinante per la scrittura e ha creato un'opera di carattere universale", si legge nell'incipit del servizio a lui dedicato. "Costruì, attraverso immagini fantastiche, una narrativa piena di poesia... Fu magico, come è evidente nelle pagine della sua autobiografia, Vivere per raccontarla, dove racconta la sua vita a Aracataca, le passeggiate con il nonno Nicolás Márquez e l'influenza su di lui di autori come Kafka e Faulkner. García Márquez fu la sua letteratura e viceversa"


L'apertura del sito del quotidiano spagnolo El Pais sulla morte di Gabriel García Márquez: "Scompare uno dei più grandi scrittori del XX secolo", si legge. "Con lui la letteratura aprì strade meravigliose".


L'apertura di questa mattina del sito Granma, il quotidiano cubano. "È morto il figlio illustre di Macondo" strilla il titolo, riferendosi al nome della città immaginaria in cui è ambientato il romanzo Cent'anni di solitudine


Anche il New Yorker celebra il premio Nobel per la Letteratura


Lo strillo del sito del New York Times sulla morte di Gabriel García Márquez: "Racconti che intrecciano tempo, memoria e amore"


"Addio a Gabriel García Márquez": è il saluto del sito del primo quotidiano argentino Clarìn


YOU MAY ALSO LIKE