Un graphic novel per ricordare Don Andrea Gallo a un anno dalla morte

Il 22 maggio del 2013 moriva Don Andrea Gallo, il prete degli ultimi: la sua Genova e le testimonianze di chi lo ha conosciuto a un anno di distanza diventano materia di un graphic novel, che la Round Robin manda in libreria il 21 maggio con il titolo: Sulla cattiva strada. Seguendo Don Gallo (di Angelo Calvisi con i disegni di Roberto Lauciello, prefazione di Dario Fo, 112 pagine, 15 euro).

E' un fumetto atipico, che ha il valore della testimonianza. Dalla militanza partigiana, alla nave scuola Garaventa, ai ragazzi, i trans, le prostitute e la fondazione della Comunità di San Benedetto al Porto, Don Gallo diventa un racconto (grafico, ma non solo) che passa di bocca in bocca e si arricchisce di nuovi particolari. I suoi compagni di strada si passano il filo rosso di una vicenda umana che è già in parte leggenda. Il tutto arricchito da citazioni di Vasco Rossi, Franca Rame e Dario Fo, Moni Ovadia, Piero Pelù. E De Andrè che con Don Gallo, come è noto, aveva un legame speciale: entrambi impegnati a curare e raccontare le ferite dell'altra Genova. Perché come scrive Fo nella prefazione, "Per il suo comportamento davanti agli egoismi e ai miserevoli luoghi comuni delle persone perbene, Don Gallo si trovava sempre a parteggiare per i disprezzati e gli emarginati".

Il libro si conclude con una serie di articoli e interviste a persone che hanno incrociato Don Andrea sulla loro strada e con i ritratti di 12 fumettisti che rendono giustizia al suo sorriso. E a quello sguardo dolce e paterno con cui accoglieva il prossimo, chiunque lei o lui fossero.

YOU MAY ALSO LIKE