Le Frecce Tricolore in Austria e altre foto del giorno, 28.6.13

EPA/HENDRIK SCHMIDT

28 giugno 2013. L'artista pop britannico Allen Jones in posa accanto alla sua opera dal titolo "Hat" (1969), in mostra alle Kunstsammlungen di Chemnitz, in Germania. Un totale di sessanta opere di Jones, create tra il 1957 e il 2009, sono presentate in una retrospettiva che apre al pubblico il 30 giugno e fino al 29 settembre.


EPA/MOHAMMED JALIL

Un bambino osserva una manifestazione anti-governativa a Falluja, in Iraq

ANSA/MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

28 giugno 2013.  Un momento della sfilata di Children's Fashion From Spain al Pitti Bimbo a Roma. 


EPA/HOW HWEE YOUNG

28 giugno 2013. Ciclisti fermi al semaforo ad un incrocio nei pressi della Torre della Televisione di Pechino, completamente avvolta dallo smog. La qualità dell'aria di oggi è stata definita a livelli "pericolosi", con un livello di particelle sottili inquinanti PM 2.5 pari a 406, secondo i monitor installati presso l'ambasciata degli Stati Uniti.


EPA/STR

28 giugno 2013. Un gruppo di donne del villaggio di Qunu, in Sudafrica - da cui proviene Nelson Mandela - riunite intorno al fuoco con le loro pecore, intente a preparare il cibo per un matrimonio. Qui, come nell'intera nazione, si attendono aggiornamenti sulla salute dell'ex Presidente, che rimane in condizioni critiche di salute in un ospedale di Pretoria.


EPA/JEON HEON-KYUN

28 giugno 2013. A Seul, in Corea del Sud, un gruppo di 100 giovani, in rappresentanza di 21 nazioni che hanno combattuto per la Corea del Sud, sotto la bandiera delle Nazioni Unite, contro l'invasione da parte della Corea del Nord, partecipano a un campo estivo per la pace, nell'ambito di un programma pensato per i giovani discendenti dei veterani stranieri che parteciparono alla guerra di Corea. Questo evento annuale, avviato nel 2009, è stato pensato per esprimere gratitudine ai veterinari per il loro sacrificio.


EPA/JOHAN NILSSON 

28 giugno 2013. Vigili del fuoco impegnati in una battaglia contro un incendio scoppiato la sera in un centro di riciclaggio a Malmo, nella Svezia meridionale, la sera del 27 giugno.


Con le foto di oggi arriviamo a Zeltweg in Austria, a Malmo in Svezia, a Seul in Corea del Sud, a Pechino in Cina, a Qunu in Sudafrica, a Falluja in Iraq, a Roma e a Chemnitz in Germania. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE