Dave Schultz
Glenn Cratty / Getty Images
Lifestyle

Foxcatcher, i fratelli Schultz e Du Pont nella realtà e al cinema - Foto

Glenn Cratty/Getty Images | Bim Distribuzione
DAVE SCHULTZ E MARK RUFFALO. A sinistra Dave Schultz fotografato il 6 maggio 1995 durante una competizione di lotta libera nazionale a Las Vegas. A destra Mark Ruffalo (con Steve Carell) nei panni di Dave Schultz nel film "Foxcatcher - Una storia americana".
Kevork Djansezian/Getty Images | Bim Distribuzione
MARK SCHULTZ E CHANNING TATUM. A sinistra Mark Schultz alla cerimonia degli Oscar, dove la pellicola "Foxcatcher" era candidata a 5 Oscar, 22 febbraio 2015, Hollywood. A destra Channing Tatum nei suoi panni nel film.
Glenn Cratty / Getty Images
6 maggio 1995: Dave Schultz in azione contro Joe Pantaleo durante la competizione United States National Wrestling a Las Vegas, Nevada.
Bim Distribuzione
Un'immagine del film "Foxcatcher - Una storia americana".
Tom Mihalek/AFP/Getty Images
Maggio 1992: John DuPont (al centro) parla con due lottatori al Foxcatcher, il centro di formazione olimpico allestito nella sua tenuta di 800 ettari a Newtown Square, nella periferia di Philadelphia.
Bim Distribuzione
Un'immagine del film "Foxcatcher - Una storia americana".
Tom Mihalek/AFP/Getty Images
John du Pont (al centro) è portato via dalla stazione di polizia di Newtown in Pennsylvania, 28 gennaio 1996. Il 26 gennaio ha sparato e ucciso il lottatore medaglia d'oro olimpica David Schultz. Du Pont è stato catturato nella sua tenuta di 800 acri, dopo che è rimasto barricato in casa 48 ore.
Ansa
La villa del miliardario John du Pont, assassino del campione di lotta libera David Schultz. Du Pont è rimasto barricato in casa, circondato dalle forze di polizia, per 48 ore.
Ansa
Poliziotti davanti l'entrata della villa del miliardario John du Pont, barricato in casa dopo l'assassinio di David Schultz.

Filantropo, filatelico, ornitologo, pentatleta, esploratore, sostenitore degli sport dilettantistici, concologo, allenatore, sponsor dell'USA Wrestling... Assassino. John Eleuthère du Pont, milionario discendente da una grande dinastia americana di imprenditori industriali, il 26 gennaio 1996 uccideva, sparandogli a sangue freddo, il lottatore David Schultz, noto come Dave Schultz, medaglia d'oro nella lotta libera nelle Olimpiadi di Los Angeles del 1984. Un momento di follia, davanti agli occhi della moglie di Dave, Nancy, e del capo della sicurezza di Du Pont, Patrick Goodale. 

David, all'epoca 36enne, stava lavorando come allenatore per Du Pont nel "Team Foxcatcher", presso il complesso fatto costruire dal milionario nella tenuta di famiglia a Newtown Square, Pennsylvania. Lì si era precedentemente trasferito anche il fratello di Dave, Mark Schultz, più piccolo di un anno, anche lui lottatore e medaglia olimpica nel 1984.

Tra verità storiche e licenze narrative ora il film Foxcatcher - Una storia americana di Bennett Miller, al cinema dal 12 marzo, ricostruisce quella cronaca di sport, passione, disturbo mentale e sangue. Steve Carell interpreta John du Pont, Mark Ruffalo è Dave Schultz, Channing Tatum è Mark Schultz. In questa gallery il confronto tra i protagonisti reali e i personaggi che lo interpretano. 

Foxcatcher, il film: 5 cose da sapere

YOU MAY ALSO LIKE